Sbrinare il freezer: perché e come si fa

Anche chi ha un freezer no frost, dei redditi tanto in tanto sbrinarlo.  Con il passare del tempo è del tutto normale che all’interno del freezer si formi uno strato di brina e ghiaccio che va rimosso periodicamente per evitare problemi come rotture e malfunzionamenti.

Questa operazione di manutenzione è indispensabile per allungare la vita utile del freezer perciò vediamo subito i consigli principali per svolgere questa operazione.

Come si sbrina il freezer o il congelatore

Per sbrinare il freezer è necessario tirare fuori tutto quello che c’è all’interno. Dato che ci vuole un po’ di tempo, conviene avere il freezer meno pieno possibile oppure un altro congelatore dove trasferire gli alimenti evitando che si scongelino durante la pulizia.

Lasciando il congelatore aperto diventa più facile rimuovere le parti più grandi di ghiaccio solidificato, magari aiutandosi con un attrezzo apposito. Chi non ha nulla per aiutarsi, può sempre utilizzare un mestolo con la parte finale piatta facendo attenzione a non fare troppa attenzione perché potrebbe rompersi da momento all’altro.

Una volta che tutto il ghiaccio è stato rimosso, si può richiudere il freezer, attendere che torni in temperatura e inserire nuovamente gli alimenti da conservare.

Perché sbrinare il congelatore periodicamente

Aprendo e chiudendo il congelatore più volte, è facile che al suo interno si formi dell’umidità che poi si congela e forma uno strato di ghiaccio. Oltre a fare attenzione ad aprire il meno possibile il congelatore, le operazioni di manutenzione come quella appena descritta aiutano a far durare di più l’elettrodomestico e prevenire fratture e malfunzionamenti.

Inoltre, un eccessivo strato di ghiaccio all’interno dei cassetti ruba posto agli alimenti e può anche ostacolare la corretta posizione dei cassetti che iniziano a sporgere, causando problemi di chiusura dello sportello. Un congelatore che ha un problema di questo tipo, può nuovo chiudersi e restare aperto provocando lo scongelamento degli alimenti conservati all’interno che vanno poi buttati via perché non si possono ricongelare.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.riparazione-elettrodomesticiroma.it