Psicologia: Disturbo narcisistico

Disturbo narcisistico

Credere in se stessi e nelle proprie possibilità è senza dubbio qualcosa di positivo, ma quando la personalità è fortemente caratterizzata dall’egocentrismo, dal ritenersi superiori agli altri,associata ad una assoluta mancanza di empatia, allora è il caso di parlare di disturbo narcisistico.

Secondo approfonditi studi gli uomini sembrano maggiormente colpiti da questo problema, sono fermamente convinti di essere speciali ed amano frequentare solo coloro che sono al loro livello.

Hanno un bisogno costante di attenzioni ed apprezzamenti, esagerano e si esaltano nel riconoscere i traguardi raggiunti, che spesso ottengono sfruttando gli altri, e verso i quali non provano alcun coinvolgimento emotivo.

Sono ossessionati dal potere e dal successo, come se fossero cose che spettano loro per diritto e non per merito, la gelosia verso le mete raggiunte da altri, quasi spesso più capaci, è fonte di frustrazione e profonda gelosia e le critiche vengono viste come dei veri attacchi personali.

Va da se che convivere con una persona narcisista non è certo facile, è solito manipolare ed influenzare i sentimenti altrui, non di rado il partner diventa la vittima preferita per i suoi sfoghi di rabbia.

Le cause che determinato questa distorsione della personalità e del modo di vedere e valutare le cose o le persone, possono essere di varia natura, ma quasi sempre riconducibili all’infanzia, spesso con genitori poco attenti o troppo permissivi, che dimostravano il loro affetto con apprezzamenti esagerati per qualunque cosa fatta, ma anche nel caso di traumi o di abusi.

Una terapia anche se fatta nel migliore dei modi, può rivelarsi molto impegnativa, perché di solito il narcisista nega di avere un problema e difficilmente è disposto a collaborare.

Se avete bisogno di una psicologa a Verona e Affi vi consigliamo la dott.ssa Giulia Castelletti.