I principali sintomi dell’ictus cerebrale da conoscere meglio

Le persone che presentano uno o addirittura più di questi sintomi, devono chiamare immediatamente i soccorsi perché significa che sta per arrivare un pericoloso ictus cerebrale. È importante conoscere quali sono i sintomi perché, di solito, appaiono con poco preavviso rispetto all’evento principale, richiedendo quindi una certa prontezza di riflessi nel chiamare chi di dovere.

Paresi facciale

La paresi facciale è un primo sintomi che indica la presenza di un possibile ictus cerebrale. Può succedere di accorgersi che una parte del viso è paralizzata perciò la palpebra si chiude e la bocca tende da un lato.

Limitazione del campo visivo

Le persone che stanno per avere un improvviso ictus cerebrale hanno il campo visivo ridotto. In sostanza, di essere all’interno di un tunnel. È uno di quei sintomi abbastanza unico e impossibile da confondere con altri punto appena dovessero sorgere, occorre chiamare i soccorsi. Successivamente, è probabile che il paziente debba sottoporsi a frequenti controlli e terapie specifiche presso cui recarsi anche grazie al servizio di ambulanze private Roma.

Afasia

Quando si parla di sintomi dell’infarto cerebrale, si osserva anche la cosiddetta afasia. Significa che la persona ha difficoltà a parlare, farfuglia e dice una parola per l’altra. I suoi discorsi possono improvvisamente sembrare sconnessi e privi di senso perché una zona del cervello non riceve il dovuto apporto di sangue.

Perdita di equilibrio

Purtroppo, è facile che le persone che stanno per avere un infarto perdano l’equilibrio e cadano a terra. Alla comparsa dei primissimi sintomi, occorre quindi sedersi per evitare di peggiorare la situazione.

Stato confusionale

Le persone che stanno per avere un ischemia cerebrale presentano quindi uno stato che si può tranquillamente definire come confusionale. O molti però tendono a scambiare questa condizione con qualche problema legato all’anzianità ma non è così.

Perdita di forza nelle braccia

In presenza delle condizioni che portano a un’ischemia cerebrale, le persone possono perdere forza nelle braccia. Portando le braccia dritte davanti a sé, può succedere che una delle due o addirittura entrambe cadono senza controllo verso il basso.