Quanto costa rifare un impianto idraulico?

L’impianto idraulico non è altro che l’impianto predisposto alla fornitura e alla circolazione dell’acqua, necessaria per tutti gli usi domestici, all’interno di un’abitazione. L’acqua deve essere trasportato all’interno della casa tramite i tubi dell’impianto per poi essere erogata nei diversi punti di utilizzo.

Sicuramente la parte fondamentale di un impianto idraulico domestico è data dalle tubature presenti in buona parte della casa.

Puoi trovare molte altre informazioni utili su questo argomento sul sito www.idraulicomilano.eu così da poter iniziare a prendere dimestichezza con i termini e materiali più comuni.

Impianto idraulico: caratteristiche principali

Le tubature degli impianti idraulici possono essere realizzate in vari materiali: acciaio, propilene, rame o multistrato. E’ fondamentale poi che le tubature siano ben rivestite così da proteggerle dalla corrosione. Per questo scopo generalmente di utilizzano materiali isolanti appositi come il neoprene, così da evitare la dispersione di calore in presenza di condutture dell’acqua calda. Non tutti sanno poi che il rivestimento è utile anche per ridurre il rumore e le vibrazioni causate dalla pressione dell’acqua mentre questa circola all’interno dell’impianto.

Rifacimento dell’impianto idraulico: i costi generici

L’impianto idraulico, col passare degli anni, può andare incontro a malfunzionamenti. Possono rompersi tubature e altri segnali possono portare a pensare che l’impianto inizi ad aver bisogno di controlli e di riparazione. Va da sé che una delle cause più frequenti che possono portare alla necessità di rifare l’impianto idraulico consiste nel cedimento di uno o più tubi.

Se rifare l’impianto è l’unica possibilità, è bene considerare fin da subito che non è facile definire a priori il costo per un intervento di questo tipo. Stimare un costo per un singolo punto d’acqua è difficile poiché nella somma finale, infatti, incidono le dimensioni delle superfici, ma è comunque possibile fare una sistema. Se ad esempio si deve intervenire su un impianto della cucina dove vi è quasi sempre un unico punto acqua il costo può essere di circa  800-900 euro. Se invece si deve intervenire sull’impianto nella sua totalità, si deve considerare un costo che si aggira tra i 2.000-4.000 euro.