Condizionatore e climatizzatore: come ottimizzare il funzionamento

Il condizionatore d’aria è uno di quegli elettrodomestici che consuma di più in casa perciò occorre mettere in campo valide strategia per ottimizzare il suo funzionamento.

Eliminare le fughe e gli spifferi

Tanto per iniziare, quando volete migliorare l’efficienza dei condizionatori a Milano occorre eliminare le fughe e gli spifferi. Ogni parte che favorisce l’ingresso di aria calda, andrebbe tappato con attenzione. Eventuali fughe e spifferi solitamente sono in corrispondenza di cassonetti delle tapparelle che raramente sono correttamente coibentanti. Un classico paraspifferi sulla porta di ingresso potrebbe esser più utile di quanto si possa pensare.

Aprire le porte interne

In pochi sono a conoscenza del fatto che l’aria fredda è molto più pesante di quella calda perciò più difficile da far circolare. Onde evitare i consumi alti, meglio aprire le porte interne, lasciando però chiusa la porta di un eventuale stanza che non si usa perché non ha senso rinfrescare uno spazio inutilizzato.

Chiudere finestre e tapparelle

Nel momento in cui accendete l’aria condizionata, chiudete subito le finestre e abbastate gli avvolgibili. Evitando di fare entrare la luce del sole nell’ambiente domestico, la temperatura interna resta più bassa, evitando alti consumi. Si riduce in questo semplice ma efficacie modo la necessità di raffrescare con un sistema meccanico come il condizionatore.

Oltre a chiudere le finestre, è necessario verificare le condizioni degli infissi. Se sono molto datati, succede che vanificano il lavoro svolto dal condizionatore. In corrispondenza delle finestre, ma lo stesso vale per le porta di ingresso, è presente un cosiddetto ponte termico che favorisce il fenomeno di scambio termico e dispersione che può esser ridotto grazie a infissi nuovi a taglio termico.

Prenotare la manutenzione periodica

Infine, prenotate un servizio di manutenzione e assistenza condizionatori a Milano che svolge tanti scopi diversi. Ad esempio, tieni pulito il motore evitando che si accumuli sporcizia e faccia rumore. Inoltre, si sostituiscono i filtri per assicurare aria pulita e purificata. Infine, si prevengono i guasti sostituendo eventuali parti usurate, il tutto senza dimenticare che l’efficienza