Operazioni complesse durante i traslochi. Come occuparti di ingombranti e piante

Tante volte quando si parla di traslochi o sgomberi a Roma, molti pensano che tutto si riduca a prendere le proprie cose e metterle nelle scatole ma è tutt’altro che così- infatti, capita spesso di ritrovarsi alle prese con operazioni complicate e complesse. Come possono essere quelle necessarie per spostare gli oggetti più ingombranti oppure le tante piante di appartamento che hai collezionato nel corso del tempo. Questi sono alcuni consigli utili e preziosi che ti aiutano in questi frangenti.

Le soluzioni per spostare gli ingombranti

Ove possibile, meglio smontare più che puoi. Prima di cimentarti con lo smontaggio dei mobili durante i traslochi o gli sgomberi a Roma, controlla di indossare adeguate protezioni a iniziare dalle scarpe. Usa una scale e ricorda di proteggere il pavimento con una coperta o dei pezzi di cartone onde evitare di graffiarlo per colpa della caduta di un oggetto dall’alto.

Se non puoi smontare più di tanto, come capita per reti dei materassi matrimoniali o piani delle cucine, su misura, non ti resta altro da fare che spostarli così come sono. Proteggi gli angoli con cellophane o cartone per evitare di arrecare danni. Se ti trovi ai piani alti, considera la piattaforma aerea che ti evita di dover trasportare materiali pesanti e ingombranti per varie rampe di scale.

I trucchi per spostare le piante d’appartamento

Quando si tratta di spostare le piante di appartamento, ci sono alcuni trucchi che dovresti sapere. Anzitutto, dovresti sposarle per ultime onde evitare che restino per diversi giorni tra gli scatoloni, evita di abbeverare le tue piante in vista del trasloco altrimenti l’acqua nel vaso potrebbe gocciolare fuori durante il trasporto.

Le piantine più piccole e contenute possono essere organizzate in una cassetta di plastica, proprio come quelle che si usano normalmente all’ortofrutta per spostare la frutta e verdura. Invece il fogliame voluminoso delle piante più grandi va semplicemente incartato utilizzando magari della carta del giornale vecchio, un materiale low cost che torna molto utile durante queste operazioni di cambio casa e sgomberi a Roma.