Idee regalo per Natale 2022: Cavalletto fotografico

Se avete un amico appassionato  di fotografia, ma con poche risorse a disposizione, potete contribuire ad arricchire il numero dei suoi accessori, con un pensiero che sarà sicuramente gradito, potete regalargli un comodo cavalletto fotografico.

Sul mercato esistono diverse tipologie di questi accessori, come inizio e senza dover spendere molto, potreste orientarvi verso un mini treppiede, ricordandovi però che questo strumento va bene per le macchine fotografiche compatte, non certo per quelle più impegnative o più pesanti.

Se poi l’amico dispone di una fotocamera tipo reflex, allora sarà il caso di optare per un cavalletto per fotocamera, in grado di supportare il peso della macchina e degli eventuali obiettivi, in maniera sostenuta e bilanciata.

Il suo utilizzo è fondamentale qualora si voglia praticare fotografia notturna o paesaggistica ed ancor più se si vogliono allungare i tempi di posa, dove è fondamentale che la fotocamera non si muova, nei casi di lunga esposizione  è molto difficile infatti, ottenere una fotografia perfetta senza questo accessorio.

In fase di acquisto la cosa più importante è essere certi della compatibilità del cavalletto con la fotocamera, perché la testa del treppiede deve combaciare perfettamente con la parte inferiore della macchina.

A seconda di quando volete spendere potete scegliere tra un cavalletto in alluminio con un costo minore, ma un peso maggiore rispetto a quello in carbonio leggerissimo e facile da portare ovunque con se, anche per lunghi tragitti a piedi.

Le gambe sono telescopiche, ovvero sono composte da sezioni scorrevoli, che possono essere estese a seconda della foto che si vuole fare, andando da un’altezza minima se il soggetto è vicino, ad una massima nel caso di un paesaggio. Per altre idee regalo Natale vi consigliamo il portale IdeaRegalo.it, perfetto per chi ancora non ha un’idea regalo per Natale!