Salute e benessere: Il fumo

Il tabagismo o meglio l’abitudine di fumare troppo è sempre in continua crescita, l’età in cui si aspira per la prima volta diventa sempre più bassa, mentre crescono in maniera esponenziale i fattori di rischio per la salute.

I motivi per cui si inizia a fumare specialmente da adolescenti, possono essere tanti: il desiderio di far parte di un gruppo, alla voglia di voler apparire più grande, l’illusione che faccia rilassare, fino a quando non ci si accorge che non se ne può più fare a meno.

C’è poi il lato psicologico ogni fumatore è convinto che la sigaretta abbia un preciso ruolo nella propria vita, alcuni pensano che aiuti a ridurre lo stress, altri per vincere la noia o la solitudine, altri ancora si illudono che fumare riduca il senso di fame ed aiuti a mangiare meno.

L’elemento che da maggior assuefazione è la nicotina, presente in diverse percentuali in una sigaretta, ed è proprio questa che fa si che il fumo rappresenti una delle dipendenze più pericolose per la salute dl nostro corpo.

Che il fumo faccia male ormai è un dato di fatto, basta vedere il numero sempre in ascesa dello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie, per non parlare del numero sempre in crescita dei decessi per tumore ai polmoni.

Le patologie respiratorie a carico dell’apparato broncopolmonare compromettono seriamente la qualità della vita a causa di tosse cronica, bronchiti ricorrenti, enfisema polmonare ed attacchi di asma.

Il cuore è sottoposto ad un notevole stress, aumentano i livelli della pressione sanguigna, mettendo di più il soggetto ad un alto rischio di formazione di placche aterosclerotiche, che staccandosi vanno ad ostacolare la circolazione del sangue nei vasi, le possibili conseguenze possono essere: infarto del miocardio ed ictus

Altro effetto negativo del fumo è una notevole riduzione della fertilità sia nell’uomo che nella donna, quest’ultima inoltre potrebbe andare incontro a serie neoplasie, come il tumore all’utero.

Per altre notizie sul wellness, vi consigliamo gli articoli del portale Trucchi.com, ecco alcuni degli articoli che potranno guidarvi nell’ambito del benessere e del make up: