3 modi per liberare gli scarichi intasati

Se hai un problema con gli scarichi intasati, queste sono ben 3 soluzioni che puoi provare per risolvere il prima possibile e riportare la situazione alla normalità.

Soluzioni manuali

Tanto per iniziare, quando avete un problema di scarichi intasati, potete risolvere grazie a soluzioni manuali. Se è presente dello sporco nel lavandino, può essere rimosso, anzitutto, con un autospurgo. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.artidraulicaroma.com

Inoltre, vale sempre la pena usare un classico sturalavandino. Se avete un vecchio impianto, vale la pena tenere a portata di mano uno sturalavandino che mette sotto pressione la tubatura e fa risalire lo sporco.

Potete anche provare il cosiddetto serpente idraulico che va calato nel tubo epr raccogliere tutto lo sporco. Infine, se un po’ ve la cavate con i lavoretti idraulici, potete smontare lo scarico appena dietro al lavello per rimuovere manualmente lo sporco che blocca il deflusso.

Disgorganti

Se c’è della sporcizia incastrata nello sporco formata da residui di sapone e dentifricio, peli e capelli, terra e sabbia, polvere, oggetti estranei che provocano rallentamenti nel deflusso e cattivi odori, quello che devi fare è ricorso al disgorganti, in commercio ne trovi molti da usare, ma anche della semplice candeggina può fare il suo.

Acido muriatico e soda caustica sono delle soluzioni, seppur pericolose e da maneggiare con grande cura. Inoltre, sono l’ultima spiaggia; non fateci ricorso troppo spesso perché sono talmente aggressivi che possono danneggiare la tubatura a lungo andare.

Ricette fai da te

Infine, potete sempre provare alcune ricette fai da te che includono l’uso di aceto bianco, rosso o di mele, bicarbonato di sodio, succo di limone e simili da versare nello scarico e far agire anche tutta la notte senza mai aprire il rubinetto dell’acqua. Al mattino, versate poi una pentola di acqua bollente per far scivolare via lo sporco.

Tuttavia, occorre ricordare che le ricette e le soluzioni fai da te hanno un’efficacia ridotta. Sono infatti meno valide di soluzioni manuali e disgorganti chimici, ma possono pur sempre fare la loro parte nel tenere puliti gli scarichi domestici, prevenendo le situazioni più gravi.