Videosorveglianza e allarme antifurto: meglio cablato o wireless?

Quando si desidera rendere la casa più sicura e proteggerla da intrusioni, ci vuole un impianto di videosorveglianza e allarme. Ne esistono principalmente di due tipi, cioè quello cablato e wireless, ognuno con i suoi punti di forza e debolezza da prendere attentamente in analisi e mettere sui piatti della bilancia.

Sistema di antifurto cablato: i punti di forza e debolezza

Si parla di sistemi videosorveglianza cablati per indicare una soluzione che si realizza tramite cavi e fili elettrici. I sensori vengono collegati tramite cavi alla stazione centrale che permette di inserire e disinserire l’allarme. La sua carta vincente sta nell’alto grado di sicurezza che assicura. Infatti, è difilale da disattivare e manomettere anche dai ladri più esperti. È il più sicuro che ci sia in circolazione che aiuta a rendere l’abitazione più sicura ed evitare intrusioni, furti in casa ed effrazioni con scasso durante le quali spesso le portefinestre sono prese di mira per introdursi nel perimetro domestico.

Tuttavia, per realizzare un impianto di videosorveglianza e allarme cablato occorre demolire e scavare delle tracce dove sistemare le canalette dove passano i fili, creando detriti, sporco e rumore. Di solito, un lavoro di questo tipo viene fatto durante una ristrutturazione.

Sistema di videosorveglianza wireless: pro e contro

Invece, quando si parla di un sistema wireless, si fa riferimento a videocamere e sensori che vengono collegati alla stazione centrale tramite il segnale wireless. Il vantaggio principale di questa modalità riguarda la quasi totale assenza di lavori per sistemare l’impianto. Infatti, non occorre tirare cavi per tutta la casa poiché si sfrutta il segnale wireless. Questo vuol dire che l’impianto può esser realizzato in qualunque momento, senza bisogno di avviare ingenti lavori. Inoltre, un impianto di questo tipo è facilmente modificabile con aggiunte e addirittura trasferibile se in un secondo momento ci si dovesse trasferire in un’altra abitazione.

Per dare una visuale completa, occorre però parlare anche di quali sono i punti di debolezza di questa modalità. Il sistema di videosorveglianza wireless può esser facilmente manomesso e disattivato poiché è sufficiente un disturbatore di segnale.