Manutenzione e assistenza caldaie: perché è così importante

Molte persone ancora non hanno capito la grande importanza di un servizio periodico del servizio di manutenzione e assistenza caldaie. Nella breve guida che segue vediamo di capire perché è consigliato prenotare una manutenzione ogni anno.

Aumentare la durata nel tempo

Una caldaia che viene sottoposta a un regolare controllo di manutenzione riesce ad aumentare la sua durata nel tempo. Questo significa che la caldaia revisionata periodicamente non si cambia dopo pochi anni, ma massimizza la sua vita utile.

Il motivo per cui una caldaia revisionata dura di più nel tempo è strettamente legato alla prevenzione di tutti i guasti. Grazie ai controlli regolari, i componenti vengono sostituiti se sono rovinati e nati prima che si rompere del tutto e compromettere la funzionalità dell’intero sistema provocando danni a catena.

Investendo in una revisione regolare, si riesce a ridurre le chiamate d’emergenza per riparazioni, avendo anche la certezza di poter stare più tranquilli. Infatti, è più difficile che dopo una revisione annuale la caldaia si blocchi proprio durante la stagione invernale.

Ridurre l’inquinamento

È ormai noto a tutti che le caldaie domestiche sono responsabili di grandi quantità di inquinamento presenti nell’atmosfera. Basti pensare che con l’arrivo della stagione fredda, i fumi inquinanti presenti nell’aria aumentano proprio perché si usano più le caldaie.

Grazie a una regolare revisione da parte di un tecnico specializzato, la caldaia produce meno fumi inquinanti diventando più sostenibile.

Tutte le certificazioni in regola

Chi non prenota una regolare manutenzione, non ha le certificazioni. Si tratta di documenti che garantiscono un sistema revisionato e perfettamente funzionante. Basta controllare sul libretto di impianto per verificare la presenza di questi documenti.

In caso di controlli da parte delle autorità locali incaricate, se le edificazioni non dovessero essere presenti, si può ricevere una multa molto salata che arriva addirittura fino a € 3000. Solamente che chi prenota una revisione annuale, avrà questi documenti in ordine e non rischia le multe.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaie-vaillantroma.it