Cartongesso e ristrutturazione casa: un’accoppiata vincente!

Quando arriva il momento di ristrutturare casa per aumentare la praticità, il valore di mercato ma anche per migliorare lo stile, spesso si ha a che fare con la scelta dei materiali da usare durante i lavori. Uno dei prodotti di cui oggi si sente più spesso parlare è il cartongesso. Vediamo di capire che cos’è, perché si preferisce e a che cosa può servire.

Che cos’è il cartongesso

Il cartongesso è un prodotto molto usato in edilizia formato da pannelli di speciale cartone e gesso di cava da montare su una struttura metallica. Il cartongesso è molto resistente e viene tagliato su misura in base alla forma che si deve ottenere. Una volta montato, il cartongesso può normalmente venir intonacato.

Perché si preferisce

Oggi si usa speso il cartongesso nei lavori di casa perché è un prodotto molto versatile, dato che può esser utilizzato per realizzare diverse soluzioni. Rispetto ad altri materiali da costruzione, come i classici mattoni e cemento, il cartongesso ha un costo inferiore e quindi aiuta a tenere bassi i costi. Inoltre, è molto veloce da posare e aiuta a rispetta rei tempo di consegna e finire in tempo.

Chi sceglie il cartongesso risparmia due volte: la prima volta sul costo d’acquisto e la seconda sui tempi, senza subire ritardi. Far lavorare meno tempo un operaio edile significa avere un ulteriore risparmio.

A che cosa può servire

Moltissimi lavori in casa possono esser realizzati con il cartongesso, iniziando dalle pareti divisorie. Quando occorre murare una porta, magari perché sono stati modificati degli ambienti domestici, si può usare il pratico e versatile cartongesso.

Altri lavori in cui usare il cartongesso sono per realizzare: un parapetto, la cabina armadio, il controsoffitto per l’illuminazione, il cappotto termico esterno, le scale interne, la libreria a mura, la cucina in muratura, una finta controparete e molto altro ancora.

Per questo motivo, non conviene mai buttare via il cartongesso avanzato ma meglio tenerlo da parte per ulteriori lavori futuri.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.ristrutturazioniediliroma.eu