Risparmiare sulla bolletta dalla luce: come si fa

Ci sono molti modi per iniziare a ridurre finalmente la bolletta della luce. Molte persone non prestano la minima attenzione ai consumi elettrici e si stupiscono quando poi arriva una bolletta altissima. Altri utili consigli sul risparmio energetico possono esser dati dal pronto intervento elettricista a Roma di fiducia. Acquistare solo elettrodomestici di buona classe energetica

La mossa numero uno da fare per ridurre i consumi elettrici  è preferire solo ed esclusivamente elettrodomestici di buona classe energetica. Questo vuol dire che si devono comprare solo quegli apparecchi che hanno classe energetica A o superiore, come A+ o A++. Questo non vale solo per i grandi elettrodomestici come il frigorifero o il forno, ma per tutti quanti, anche quelli più piccoli come il phon, il quale consuma davvero tanto. Anche il fornelletto per produrre aria calda consuma molto e quindi meglio farci sempre attenzione.

Attenzione a selezionare solo i programmi eco

È necessario fare una precisazione per quanto riguarda gli elettrodomestici come lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice: solo i programmi ecologici, a volte indicati anche come Smart, consumano meno. Non è l’elettrodomestico in sé che consuma poco, ma sono presenti dei programmi che utilizzano minori quantità di energia elettrica.

Per ottenere un sensibile risparmio in bolletta e iniziare a ridurre davvero i consumi elettrici. È meglio prendere visione del libretto di istruzioni. Deve esserci all’interno una tabella che indica il consumo idrico ed di corrente elettrica per ogni programma dell’elettrodomestico. Si capisce subito che il programma ecologico, di solito il primo, è quello che consumano meno, mentre gli altri programmi hanno consumi più alti.

Ogni volta che si deve avviare la lavatrice, attenzione a selezionare il programma giusto altrimenti i consumi restano uguali e la bolletta non scenderà mai.

Usare gli elettrodomestici di sera

Infine, la corrente elettrica costa meno nelle ore serali e nel weekend. Meglio quindi avviare gli elettrodomestici in queste fasce orarie, dette di maggiore tutela. Basta controllare il proprio contratto per verificare quali siano le fasce tutelate.