Il prestito ipotecario tutte le informazioni nel dettaglio

Il prestito ipotecario è una tipologia di prestito che, per ottenere un determinato capitale, richiede la sottoscrizione di un’ipoteca: è il caso dei mutui e dei prestiti vitalizi, la cui entità piuttosto elevata richiede una garanzia notevole. Questo tipo di prestito è indicato per l’acquisto di immobili, ma permette comunque di ottenere una somma che raggiunge in genere i 50 mila euro, da restituire a rate mensili in un periodo variabile dai 5 ai 25 anni. Quando il mutuo viene attivato per l’acquisto di una prima casa, la somma finanziabile si lega al valore dell’immobile stesso, che diventerà di proprietà del beneficiario del prestito nel momento in cui il periodo di ammortamento sarà terminato.

Per ottenere un prestito ipotecario è necessario prima di tutto essere proprietari di un immobile, o di un altro bene sul quale è possibile sottoscrivere un’ipoteca: il bene in oggetto deve essere di proprietà del richiedente, che comunque non perderà mai il diritto di proprietà, a meno che non osservi la scadenza delle rate. La sottoscrizione di un’ipoteca, infatti, nulla toglie al proprietario del bene ipotecato, ma costituisce una garanzia nei confronti dell’ente erogatore del prestito, che potrà usufruire dell’ipoteca in caso di mancato pagamento delle rate e di insolvenza da parte del debitore. La sottoscrizione di un’ipoteca non è limitata a immobili e case, ma anche ad altri beni, quali possono essere i capitali futuri dovuti ad eredità.

Gli istituti finanziari e le banche propongono diverse soluzioni di prestito ipotecario, tra cui rientrano proprio i mutui, sia per l’acquisto di una casa, sia per ottenere liquidità, e i prestiti vitalizi. Nel caso in cui il debitore non osservi le scadenze delle rate, e risulti insolvente, l’istituto erogatore del prestito diventerà proprietario del bene ipotecato, con diritto di rivenderlo per recuperare la somma erogata in prestito e non restituita. Resta comunque impossibile pignorare la prima casa o un immobile che costituisca l’unica abitazione del debitore. E’ comunque importantissimo, prima di sottoscrivere questo tipo di prestito, leggere attentamente le condizioni dell’ipoteca ed avere l’assoluta certezza di essere in grado di far fronte al pagamento delle rate.

Prestito ipotecario: informazioni su infoprestitisulweb.it