Rummikub: cos’è

 Rummikub è un gioco di società che con le sue combinazioni ricorda alcuni giochi di carte. È un gioco da tavolo che ha conquistato e appassionato dal 1980 milioni di giocatori in tutto il mondo. Realizzato nel 1980 da Ephraim Hertzano, per vincere a Rummikub è necessario “calare” tutte le tessere che si ricevono dall’inizio del gioco. Le tessere saranno posizionare sul tavolo sfruttando varie combinazioni numeriche. Indubbiamente, le strategie per vincere a Rummikub sono moltissime: la fortuna ha una componente casuale, ma è importante al contempo raggiungere il punteggio di 30 punti per posizionare le prime tessere sul tavolo. Il gioco da tavolo offre delle regole molto semplici da seguire, per nulla ostiche, non a caso infatti possono giocarci anche i bambini che abbiano raggiunto i 10 anni. Solitamente, per giocare a Rummikub si deve essere da 2 a 4 giocatori. In ogni confezione di Rummikub si trovano 104 tessere, che vanno da un valore numerico minore di 1 fino al 13: sono presenti quattro diversi colori, che sfruttano l’idea dei semi delle carte da gioco.

 

Per approfondire: ti piacciono i giochi di carte online con le Pinelle? Leggi Pinelle Gioco

Il gioco da tavolo Rummikub: strategie e obiettivi

Il gioco ha inizio ufficialmente solo nel momento in cui ogni giocatore riesce a sfruttare una combinazione di 30 punti. Per raggiungerli, è necessario puntare sulle combinazioni con serie di tre tessere dello stesso colore o numeri progressivi, oppure tre o quattro tessere di colore diverso ma con lo stesso numero. Nella scala della progressione, è importante sottolineare che non si può attaccare la tessera 1 alla tessera 13. Nel momento in cui un giocatore non riesce a combinare i 30 punti per iniziare la partita, dovrà passare il turno e continuare a pescare dalle tessere.

La strategia migliore per vincere a Rummikub è naturalmente quella di sbizzarrirsi con le varie combinazioni o sequenze. Le combinazioni sul tavolo, infatti, non appartengono a un singolo giocatore, bensì alla collettività, che potrà sfruttare le tessere a proprio piacimento per velocizzare la mano e chiudere il gioco. Tutte le serie possono essere modificate ed è del tutto concesso separare una combinazione con il fine di realizzare un’altra.

Ovviamente, come accade per i giochi di carte, anche nel Rummikub sono disponibili delle tessere definite jolly. Il jolly è utile per sfruttare alcune combinazioni, soprattutto nel caso in cui non si riescano ad avere i 30 punti necessari per aprire il gioco: il giocatore che sostituisce il jolly deve fare poi attenzione a non tenerlo in mano, in quanto può essere penalizzato di 30 punti. Per vincere la partita, è necessario rimanere senza tessere in mano e urlare “Rummikub”.

 

Se ti piacciono le carte, Guarda tutti i giochi di Carte Scala