Motori per le tapparelle? Sceglili per queste ragioni!

Sono una delle soluzioni più apprezzate nel campo delle serramenta e non è un caso: le tapparelle motorizzate, infatti, massimizzano il comfort che si può ottenere dalle più comuni finestre con avvolgibili e, se siete appassionati di domotica, è il primo e il più facile passo che potreste compiere per “automatizzare” la vostra casa. Prima di fare installare i motori per tapparelle, però, assicuratevi di conoscere tutti i vantaggi di questa soluzione e qualche piccola accortezza da prendere.

Tutti i vantaggi assicurati dai motori per tapparelle

La prima parola d’ordine quando si parla di avvolgibili automatizzati è praticità. Perché faticare ancora, ogni mattina e ogni sera, a tirar su e abbassare le serrande a mano quando esistono ormai sistemi completamente in grado di farlo da sé? Non è solo un fattore di pigrizia: pensate a posti come gli uffici o i luoghi pubblici, dove ci sono molte aperture ed è necessario alzare le tapparelle a un orario prestabilito e tutte contemporaneamente. Il vero valore aggiunto dei sistemi a motore è, in questo caso, di rendere il tutto più veloce e, in qualche caso, automatico grazie alla possibilità di programmare in anticipo l’azione. Tra gli altri motivi per cui scegliere di istallare i motori alle tapparelle, del resto, c’è proprio questo: la possibilità offerta soprattutto dai sistemi di ultima generazione, quelli con centralina radiocomandata, di impostare un piano in modo che siano completamente funzionali, ma in autonomia. Più in generale, scegliere un motore con controllo radio per le proprie tapparelle significa assicurarsi una comodità inedita, quella di controllare da lontano e in remoto i propri sistemi di copertura: dite addio, insomma, al doversi alzare dal divano soltanto per poter abbassare la serranda che si era dimenticata aperta.

Qualcuno, i meno informati, potranno obiettare sulla sicurezza di un sistema di questo tipo. Anche in questo senso, però, se ci si affida alle formule più moderne e, soprattutto, ad aziende che abbiano un’esperienza lunga e consolidata nel mercato, si può evitare qualsiasi tipo di inconveniente. Tanto più che, nella maggior parte dei casi, i motori per le tapparelle hanno oggi dei sistemi di sicurezza integrati che permettono sia delle manovre di emergenza in caso di black out o interruzione dell’energia elettrica, sia per esempio di bloccare la discesa e la salita nel caso in cui il particolare sensore anti-ostacolo rilevi corpi estranei lungo il percorso. Non solo sono sicure, insomma, le tapparelle motorizzate mettono al sicuro anche la vostra casa e i vostri oggetti, specie se costruite con materiali e secondo asset ad hoc.

Una delle domande che ci si pone più di frequente, infine, è se i motori per le tapparelle possono essere installati sempre o richiedono caratteristiche specifiche dell’infisso o dell’apertura. Va considerato, in questo senso, che se le tapparelle sono nuove è preferibile scegliere già una formula motorizzata: in questo caso la centralina sarà completamente invisibile e integrata nel sistema. Anche nel caso di tapparelle preesistenti, però, si può inserire comodamente un motore esterno e perfettamente funzionale.