I 4 fattori che determinano il prezzo del gres porcellanato

Il colore

Uno dei fattori che maggioramene determina il prezzo delle bellissime piastrelle in gres porcellanato è il suo colore. I colori naturali, ovviamene, hanno un costo inferiore rispetto, invece, a delle colorazioni che devono essere ottenute tramite trattamenti specifici. I pigmenti aggiunti per rendere un colore preciso rendono le piastrelle più costose rispetto al normale. Inoltre, alcuni colori, nonostante siano naturali, son più difficili da reperire in natura rispetto ad altri: i colori scuri, di solito, hanno un costo un po’ inferiore a una piastrella che invece è più chiara, quasi bianca.

Le dimensioni

Il prezzo di una medesima tipologia di piastrelle in gres porcellanato cambia in base alla dimensione della stessa. Anche se si dovesse trattare dello stesso effetto, il prezzo cambia se scegli una piastrella di piccole dimensioni rispetto a una di grandi dimensioni. Il classico 20×20 ha un prezzo inferiore rispetto alle piastrelle realizzate in 60×60 perché è più difficile ricavare da una lastra piastrelle di grandi dimensioni rispetto a piccole, che possono essere fatte più facilmente, anche con gli scarti delle lastre usate per le grandi 60×60.

La forma

Oggi le piastrelle non sono più solo quadrate o rettangolari ma è possibile avere delle piastrelle in gres porcellanato che sono tonde, ovali o esagonali. Quest’ultime sono molto belle e richieste oggi sul mercato e hanno un prezzo maggiore rispetto a quelle quadrate perché si tratta di un taglio più difficile da realizzare. Le piastrelle in gres porcellanato effetto legno prezzi dipendono anche dal tipo di forma.

La scelta

Ovviamente, anche il tipo di scelta determina il costo finale della piastrella. Va da sé, chela prima scelta ha un costo molto maggiore rispetto alla quarta scelta, perché si tratta di piastrelle che anno un grado di perfezione maggiore. Le piastrelle di terza o quarta scelta hanno delle piccole imperfezioni che rendono la loro qualità un po’ inferiore. Nonostante le imperfezioni, ci sono molte persone che ricercano proprio la quarta scelta per avere un effetto un po’ più originale.