Doppie punte e capelli sfibrati: che cosa fare

Chi ha problemi di doppie punte, dovrebbe fare attenzione e mettere subito in pratica i seguenti consigli che aiutano a ridurre il problema e ad evitare la perdita di densità capillare. Va detto che le doppie punte no si riaprano come dicono molte pubblicità, ma l’unico modo per eliminarle è tagliare un centimetro di capelli e poi fare di tutto per evitare che non ritornino.

Attenzione alle fonti calore

Per poter fare la piega ai capelli si usano strumenti che usano il calore come phon, piastre e arricciacapelli. Tutti gli strumenti che emettono calore, sono soliti rovinare il capello perché lo seccano e tolgono l’idratazione. Facendo aprire le fibre capillari, che piano paino si aprano del tutto e si formano le doppie punte.

Il phon è una delle fonti di calore a cui fare attenzione. Sarebbe opportuno spendere un po’ di più e investire in un phon che emetta anche ioni, perfetti per dare ai capelli una carica negativa ed evitare la loro disidratazione. Una buona piastra arricciacapelli deve esser realizzata con materiali come la ceramica, la termo ceramica, il titanio o la tormalina per non rovinare i capello. Le migliori piastre sul mercato sono sempre realizzate con prodati che salvano il capello, da preferire soprattutto se si usano molto spesso. Chi usa la piastra multi styler tutti i gironi, deve per forza sceglierne una con un rivestimento pregiato altrimenti i capelli diventano come erba secca.

Usare dei termo protettivi

Ci sono dei prodotti chiamati termo protettivi che vanno stesi sul capello prima di utilizzare una fonte di calore. Si possono usare sia sui capelli asciutti che bagnati per impedire che il calore danneggi la fibra capillare, facendo comparire le antiestetiche doppie punte. I termo protettivi vanno mesi sui capelli prima di usare il phon o la piastra multi styler. Il loro comito è quello di crea una barriera protettiva contro il calore che altrimenti secca e aggredisce eccessivamente il capello, facendolo come appassire.

Fare delle maschere apposite

La maschere idratanti sono essenziali per restituire la giusta idratazione al capello che viene trattato e sottoposto a fonti di calore per lo styling. La maschera va fatta sui capelli umidi o appena lavati così da infondere tutti i suoi nutrienti prodotti. Dopo aver lavato i capelli, al posto del balsamo, si mette la maschera per capelli secchi con doppie punte e la si lascia agire per almeno 10 – 15 minuti. Dopo aver sciacquato i capelli, si procede come di solito con la piega.

In commercio si trovano moltissime maschere per capelli, da scegliere in base al tipologia, ma è anche possibile realizzare una maschera a casa. Basta usare degli oli essenziali come quello di cocco, di argan, di mandorle dolce etc. che sono perfetti per i capelli. Oggi ci sono anche delle pratiche maschere in tessuto, da fare anche durante la notte per un trattamento urto contro i capelli secchi e sfibrati davvero beneficio: al mattino ci si alza con una chioma curata e lucente.