Cimici dei letti: come riconoscerle e mandarle via

Le cimici dei letti sono insetti particolari che vale la pena conoscere con maggiore attenzione. Spesso le operazioni di disinfestazioni delle cimici dei letti iniziano tardi perché in effetti c’è una difficoltà a riconoscere il problema. Vediamo subito di capire come riconoscere infestazione di giudici eletti e anche alcuni metodi efficaci di disinfestazione per mandarle via.

Come riconoscere le cimici dei letti

Purtroppo, le cimici dei letti sono insetti di piccole dimensioni, al massimo pochi millimetri. Oltre alla difficoltà vedere ad occhio nudo, le cimici si nascondono ed escono solo di notte. I loro nascondigli preferiti gli imbottiti ma soprattutto le zone attorno al letto. Quando una persona va a dormire, le cimici escono dal materasso e pungono per nutrirsi con il sangue. Al mattino, è facile scambiare le punture delle cimici con quelle delle zanzare ma ci sono delle differenze; infatti, alle punture delle cimici si notano solamente al mattino e si concentrano principalmente sulle braccia. Si nota anche che le punture sono molteplici e lungo una linea retta.

Metodi di disinfestazione contro le cimici dei letti

Dopo consulto di avere un problema di cimici dei letti, bisogna intervenire al più presto con operazioni di disinfestazione adeguate. Anzitutto, bisogna lavare tutto in lavatrice ad alta temperatura. Tutto quello che non può essere sistemato in lavatrice, va messo fuori al freddo dentro a un sacco ermetico con all’interno della farina fossile, un disinfestante di origine naturale che fa morire di fame i piccoli insetti. Inoltre, è sempre consigliabile arieggiare bene gli ambienti dove si dorme per eliminare l’umidità in eccesso che si forma naturalmente durante la notte. Gli insetti amano gli ambienti caldi e umidi perciò bisogna sempre pensare bene per far entrare aria fresca anche durante l’inverno. Bisogna sempre pulire per ottenere un’igiene profonda e fare attenzione a dove si appoggia la valigia dopo essere stati in viaggio perché potrebbe essere utilizzata dagli insetti come vettore.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.disinfestazionemilano.info