Casa di riposo o badante: quale delle due soluzioni sarà la migliore?

Purtroppo, un po’a tutte le famiglie capita di dover affrontare la situazione di avere una persona anziana non più autosufficiente. Possono esser problemi fisici, tante patologie cardiache/ circolatorie o anche problemi di demenza senile. Spesso è una combinazione delle tre che fa perdere all’anziano la sua autosufficienza. Si può pensare di lasciarlo a casa sua e prendere un’assistente domiciliare, detta volgarmente badante, oppure farlo trasferire in una casa di riposo. Scopriamo subito perché questa situazione non è la migliore.

Possibilità di confondersi

La casa di riposo è un ambiente del tutto nuovo per l’anziano che non conosce affatto. Per tale ragione diventa facile confondersi: l’anziano può non ricordare dove si trova e avere una crisi perché vuole tornare a casa sua. È vero che le struttura di questo tipo sono chiuse e gli anziani non possano uscire, ma di certo no è un momento che l’anziano vive bene.

Spesso abbandonati

Ci sono tanti pazienti da assistente e pochi infermieri; il rapporto assistente e assistito non è molto alto. Le persone che hanno problemi più grossi assorbono le attenzioni degli operatori e va a finire che gli altri ricevono poche cure e attenzioni. Gli anziani si trovano spesso abbandonati a sé stessi. È vero che ci sono delle attività organizzate, ma si tratta di qualche ora al giorno e poi il resto della giornata scorre terribilmente lentamente.

Costo molto alto

Una considerazione che si deve fare in merito alle case di riposo e alle residenze per anziani riguarda sicuramente il costo. La retta da pagare costa molto e spesso la pensione dall’anziano non basta a coprirne il costo. Se si paga poco, si rischi di inviare il famigliare non autosufficiente in una struttura mediocre dove gli standard sono bassi, gli inservienti e oss pochi e le condizioni poco valide. L’unico modo per esser certi che l’anziano sia trattato bene e riceva le giuste attenzioni è lasciarlo a casa sua con un’assistente domiciliare.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.serviziperlafamiglia.it