A che cosa fare attenzione se hai un pozzo nero? 4 consigli per te

L’uso dell’acqua

La prima cosa a cui devi fare attenzione se hai un pozzo nero che serve per la raccolta delle acque di scarico è l’uso che fai dell’acqua. Tuti gli scarichi di casa confluiscano nel pozzo nero perciò tutto quello che finisce nello scarico va a finire nel pozzo, riempendolo sempre di più. Fai perciò attenzione all’uso che fai dell’acqua, limitandolo così da riempire il pozzo meno velocemente in modo da non dover chiamare così spesso la ditta di spurgo fognature a Roma, aiutandoti a risparmiare su questa spesa.

L’irrigazione del prato e dell’orto

Se oltre a un pozzo nero che raccoglie tutte le acque prodotte dai processi domestici hai anche un prato o un orto, faresti bene a limitare le irrigazioni per evitare che l’eccesso di acqua vada a finire nel pozzo nero con l’effetto di riempirlo in grande fretta. Se hai un pozzo nero, sarebbe consigliabile non coltivare un orto o comunque limitarne le dimensioni per fare un po’ attento uso dell’acqua.

L’aumento dei componenti della famiglia

Se la tua famiglia aumenta, allora fai più attenzione al pozzo nero poiché una persona in più fa aumentare l’suo dell’acqua. Quando arriva un nuovo bambino, il pozzo si riempie più velocemente e non puoi più basarti sulle vecchie tempistiche con cui chiamavi la ditta di spurgo fognature a Roma. vi vorrà un po’ di tempo per capire quanto ci impiega in media ora il pozzo nero a riempirsi, allora tu intanto controlla più assiduamente la botola di ispezione per evitare che il livello di soglia venga raggiunto.

Buttare oggetti estranei nel wc

Per migliorare la durata del pozzo nero non buttare mai oggetti estranei nel wc, poiché nel pozzo nero devono finirci solo acque e deiezioni e non spazzatura, avanzi di cibo, vernici, colle, pannolini, Cotton fioc, carta, etc. Tutto quello che non è acqua non dovrebbe finire nel pozzo nero per diverse ragioni. Anzitutto, gli oggetti fanno riempire il pozzo prima del tempo, aumentandone il livello. Inoltre, oggetti estranei possono alterare l’equilibrio batterico dentro il pozzo che permette una parziale depurazione degli inquinanti.