Le 4 tipologie di sistemi di allarme

L’impianto filare

Gli impianti di allarme a Roma coni fili sono una tipologia molto diffusa che oggi si trova spesso nelle case appena costruite o quelle che sono state ristrutturate perché è necessario eseguire dei lavori per creare il cablaggio per questo tipo di impianto che ha lo scopo di aumentare la sicurezza. Il funzionamento è garantito dalla corrente elettrica domestica e ha un costo più basso rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato. Lo svantaggio di questo tipo di impianto è che non permette modiche poiché si dovrebbero spostare tutti i cavi.

L’impianto senza fili

Un sistema di sicurezza senza fili si dice anche wireless ed è la tipologia migliore che viene usata nel momento in cui si deve aumentare la sicurezza di una casa già costruita senza dover iniziare dei lavori, che producono sporco, polvere, calcinacci e rappresentano un problema, soprattutto quando la casa è già abitata. Un buon sistema antifurto wireless deve anche avere l’antijamming a doppia frequenza per evitare che interferenze possano metterlo fuori uso dato che funziona grazie alle onde radio.

L’impianto misto

Gli impianti di allarme a Roma misti sono dei sistemi che ha sia i fili che stazioni senza fili. Spesso la parte del sensore centrale che comanda l’intero allarme è cablato mentre le stazioni fuori dalle varie finestre e punti di accesso sono wireless. Quando esiste già un impianto filare e si intende aggiungere dei punti per implementare la sicurezza, è facile optare per un sistema misto così le nuove stazioni sono aggiunte wireless, cioè senza fili così da non dover fare lavori ingenti per le modifiche.

L’impianto con supporto GSM

Un impianto di allarme con il supporto GSM è una tipologia che ha il vantaggio di chiamare uno o più numero di telefono nel caso in cui dovesse esserci un’intrusione. È possibile aggiungere anche il numero di emergenza dei carabinieri per poter inviare una pattuglia nel caso l’allarme scattasse. Questo tipo di supporto è possibile sia per gli impianti wireless che per quelli cablati.