Isolamento termico e coibentazione: cos’è e perché è importante

Sicuramente tanti avranno già sentito parlare di isolamento termico e coibentazione dell’abitazione, ma forse non tutti hanno capito bene come si fa e perché è importante preoccuparsene. In questa breve guida, vediamo di fare un approfondimento su questi argomenti vitali.

Come si isola

Ci sono diversi modi per isolare l’abitazione e garantire l’efficienza energetica. Di solito, si utilizza un particolare tipo di polistirolo per evitare la dispersione termica e trattenere il calore generato dal sistema di riscaldamento o dalle stufe a pellet a Roma tra le mura domestiche. Il polistirolo viene spesso posato lungo il perimetro esterno della casa senza così dover avviare lavori tra le mura domestiche, evitando operai che girano e sporco in casa. Il polistirolo è poi rivestito e intonacato come di consueto. Non si coibenta solo il muro perimetrale ma si può usare la stessa tecnica per isolare anche pavimenti e soffitti, altri punti classici colpevoli della dispersione termica. Chi no avesse la possibilità di avviare grandi lavori, può sempre sistemare dei pannelli isolanti proprio dietro ai caloriferi per limitare il passaggio del calore attraverso il muro perimetrale mal coibentato. Inoltre, conviene anche controllare le finestre e gli infissi che devono essere spesse e senza spifferi. Se tra i due vetri c’è condensa o sporco, allora significa che non c’è più il gas che impedisce il passaggio del freddo.

Perché è fondamentale

Come anticipato un po’ nei paragrafi precedenti, è fondamentale preoccuparsi dell’efficienza e dell’isolamento termico. Coibentare risulta vitale per ridurre la dispersione termica, cioè il fenomeno per cui due ambienti a temperature differenti, si scambiano il calore. Significa che per effetto della temperatura esterna più bassa, quella interna si abbassa. Spesso si è costretti a tenere i caloriferi accesi per ore e ore e aggiungere anche stufe a pellet a Roma pe raggiungere una tarpatura gradevole provocando però alti consumi di gas e alzando l’importo fatturato in bolletta. Oltre al risparmio economico, curare di più l’isolamento permette di avere un confort abitativo maggiore. Meglio sempre informarsi con attenzione perché questi lavori rientrano nelle detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici.