Crema alla bava di lumaca: l’elisir di bellezza che convince tutti

Usare una crema alla bava di lumaca per la salute del proprio viso e, più in generale, della propria pelle è uno dei trend diventato più in voga negli ultimi anni quanto a estetica e cura della persona. Alla bava di lumaca, infatti, sono attribuite tantissime proprietà benefiche – dall’anti-age, al potere idratante – che la rendono un’alleata di tutto rispetto quando in gioco ci sono trattamenti di bellezza e simili.

Non è un caso del resto se da qualche anno esistono, pure in Italia, centri estetici e istituti di bellezza che usano proprio le lumache per offrire ai loro clienti trattamenti e percorsi dei più esclusivi: l’animale, vivo, viene fatto strisciare direttamente sulla pelle della zona in questione lasciando che rilasci naturalmente la bava e che, già con lo stesso movimento, aiuti a ottenere una serie di effetti benefici per il cliente. Riattivazione del microcircolo, idratazione, elasticità sono, come si accennava, tra questi.

Tutto quello che c’è da sapere sulla crema alla bava di lumaca e i suoi effetti

Anche chi non voglia ricorrere a qualcosa di così “estremo” o chi non abbia tempo da dedicare alle sedute dall’estetista o voglia prendersi cura della sua pelle direttamente a casa e nella sua routine quotidiana di bellezza, però, può sfruttare il magico potere della bava di lumaca grazie alle tante creme che la usano come principio attivo. In commercio, ormai, ce ne sono tanto: hanno formulazioni diverse, in parte calibrate alla specifica modalità d’uso o alla zona del corpo a cui sono destinate. In alcuni casi la bava di lumaca non è l’unica sostanza che contengono, ma è combinata ad altre che dovrebbero aumentarne l’efficacia. E, proprio a proposito di efficacia, ovviamente alcune sono più funzionanti di altre, anche se va chiarito in questo senso come una crema di questo tipo aiuta al benessere della pelle solo se applicata regolarmente e abbinata a uno stile di vita sano e alle più comuni pratiche per l’igiene e la bellezza del derma: in questo caso i primi risultati dovrebbero essere evidenti già dopo venti giorni.

Risultati che vanno, come si accennava, dalla maggiore idratazione della pelle a un’aumentata elasticità. La bava di lumaca, e quindi le creme ottenute a partire da questa, hanno infatti essenzialmente un effetto rigenerativo e lenitivo. Grazie, s’intende, alle diverse sostanze (dall’acido glicolico all’elastina) contenute nella secrezione degli animali e che la rendono di fatto un potente elisir di bellezza. Le creme a base di bava di lumaca, in altre parole, riparano le eventuali lesioni e imperfezioni della pelle; la rendono più liscia, idratata ed elastica; provvedono al suo naturale e corretto nutrimento; fermano i segni dell’età come le rughe e le macchie, contribuendo a dare al viso o alle altre zone su cui sono applicate un aspetto più giovane e tonico. Senza contare, però, che creme di questo tipo possono dimostrarsi molto utili anche nel caso in cui si debba intervenire uniformando il colorito o per inestetismi specifici come le smagliature.