Cosa fare per rottamare l’auto? Te lo dice rottamazioneauto-roma.it

Non importa perché hai deciso di rottamare la tua auto, che sia perché ne stai per acquistare una nuova o perché invece hai avuto un incidente o la tua vecchia ha guasti irreparabili ed è arrivato il momento di dirle addio. Quello che importa è che con buona probabilità, se non sei del settore, potresti trovarti smarrito davanti a tutto ciò che è previsto per legge quando si tratta di demolire e rottamare la propria automobile. Per fortuna ci sono oggi siti come rottamazioneauto-roma.it/ che ti guidano passo passo negli step da seguire, le documentazioni da presentare per esseri sicuri che tutto avvenga a regola d’arte.

 

Come rottamare l’auto: la guida essenziale di rottamazioneauto-roma.it

Ci sono in questo senso due casi diversi da distinguere e che comportano un approccio diverso alla rottamazione.

  • Il primo è quello per cui si ricorre alla rottamazione prima o contestualmente all’acquisto di una nuova autovettura. In questo caso è quasi sempre la concessionaria a cui ci si rivolge a farsi carico, burocraticamente almeno, di tutto l’iter di rottamazione, anche in virtù del fatto che sono previste formule e incentivi speciali per chi scelga questa opzione. Il possessore della macchina, in altre parole, può limitarsi a consegnare la macchina e le targhe al concessionario e, dopo trenta giorni, vedersi restituire indietro la documentazione che attesti l’avvenuta rottamazione e la cancellazione del veicolo dal registro pubblico delle automobili (in gergo, il cosiddetto PRA).
  • Nel caso in cui, invece, si voglia procedere autonomamente alla demolizione, serve rivolgersi direttamente a un centro di demolizione e rottamazione auto e consegnare la macchina, le targhe, il certificato di proprietà e la carta di circolazione, facendosi rilasciare in cambio il certificato di avvenuta demolizione. Va da sé che, in questo secondo caso, ci sono spese che vanno sostenute direttamente e che possono variare considerevolmente anche a seconda della regione in cui si demolisce l’auto e dei servizi richiesti. Senza contare che si aggiunge l’onere di scegliere il centro demolizioni, cosa che potrebbe rivelarsi non facile. Per questo su siti come rottamazioneauto-roma.it c’è spesso anche una guida a quelli più accreditati e con una migliore reputazione.