Avvocato civilista: cosa fa e di che cosa si occupa

 Un avvocato Milano di tipo civilista è un professionista che ha il compito di gestire le controversie tra privati. Il codice civile è la normativa che regolamenta tutti i casi del diritto civile, differente da quello penale. Un avvocato civilista comprende però diverse categorie in base all’ambito di specializzazione. Il codice civile è infanto diviso in più sezioni e l’esperto che si occupa di una piuttosto che dell’altra ne prende il nome. Un esempio può essere del lavoro, del diritto societario, divorzista, recupero crediti etc.

Un avvocato Milano civilista è comunque molto ferrato su tutto il Codice Civile e sulle leggi complementari a tale testo giuridico. Sono infatti molte le leggi che si aggiungono ogni anno al testo per poterlo rendere moderno e che possa rappresentare in modo veritiero tutte le fattispecie della vita quotidiana. I principi fondamentali di tutti gli ambiti del diritto privato sono contenuti proprio nel codice civile. È compito dell’avvocato civilista e del giudice interpretare le norme contenute nel codice, facendo anche riferimento alla giurisprudenza. Viene chiamata in gergo giurisprudenza l’insieme delle sentenze fatte che possono rappresentare una delle possibili interpretazioni delle norme del codice.

Il diritto di difesa è tutelato dall’art 24 della Costituzione Italiana e per tale ragione ogni persona ha diritto ad avere un avvocato civilista che lo difenda in qualsiasi tipo di controversia legale.  L’avvocato è perciò colui che assiste una persona qualsiasi davanti allo Stato. Senza un avvocato, il privato che deve affrontare la legge i troverebbe impreparato perché non conosce il codice civile e tutte le altre norme annesse, perdendo quasi certamente la causa. È perciò la Costituzione italiana individuare e avvalorare il ruolo dell’avvocato civilista che salvaguardia e tutela i diritti del singolo cittadino. Anche le persone che non hanno la possibilità economica di avere un avvocato, possono comunque esser difese grazie a un giurista come prevede lo stesso articolo della Costituzione. È in questo ambito che sorgono diversi compagnie, associazioni fondazioni di gratuito patrocinio.