4 interventi per migliorare la sicurezza di un anziano che vive da solo

Una famiglia può decidere di lasciare un anziano in casa da solo invece di mandarlo alla casa di riposo quando perde la sua autonomia e presenta patologie tipiche della terza età. Per evitare ogni rischio, è sufficiente assumere un assistente domiciliare, chiamata anche badante, e attuare alcuni interventi in casa, come quelli elencati di seguito ottimi per aumentare la sicurezza.

  • Eliminare i tappeti e gli ingombranti

Con l’avanzare dell’età è del tutto normale perdere un po’ le normali capacità motorie e avere un equilibrio meno stabile rispetto a prima. Per evitare le cadute, bisognerebbe togliere di mezzo tutti i tappeti in cui un anziano potrebbe inciampare. Lo stesso vale per i mobili ingombranti da togliere per lasciare maggior spazio di manovra alle persone anziane.

  • Installare un corrimano

Per alzarsi può essere molto utile un corrimano. Il consiglio migliore è installarlo lungo il corridoio, vicino al letto, in bagno e in tutti gli altri punti in cui serve un aiuto. Il corrimano è una soluzione ideale per aiutare le persone ad alzarsi da sole ma anche per aggrapparsi evitando così di cadere per terra.

  • Sostituire la vasca con un box doccia

Il box doccia è la soluzione migliore per le persone anziane che non dovrebbero avere la vasca da bagno. Entrare e uscire dalla vasca da bagno mette la persona anziana in una situazione di equilibrio precario ed è molto facile capire e rompersi il femore o addirittura l’anca.

  • Indossare scarpe da ginnastica

Normalmente, quando si sta in casa si indossano delle pantofole o delle ciabatte ma questo non è consigliabile per un anziano che ha difficoltà motorie. Si tratta di calzature non è adatta perché non garantiscono un buon equilibrio. Meglio quindi indossare delle scarpe da ginnastica che favoriscono la stabilità della caviglia e un maggiore grip al pavimento, scongiurando il rischio di cadute che possono essere pericolosissima per gli over 70 – 80.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.familycare-roma.it