4 diverse patologie, un’unica soluzione

La chirurgia laparoscopica Roma è una tecnica molto all’avanguardia che viene utilizzata in moltissimi casi, cioè in tutti quei casi in cui si deve intervenire sugli organi interni dell’addome. Vediamo quali sono le patologie più comuni che si curano con il laparoscopio, evitando di eseguire grandi incisioni dolorose e pericolose per il paziente, il quale avrà molti vantaggi da questa tecnica operativa.

Endometriosi

L’endometriosi è una condizione che si caratterizza per la presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. Le cause non sono del tutto accertate ma si tratta di una condizione che può essere anche asintomatica. Nel caso si sviluppino dei sintomi, i più comuni sono forti dolori mestruali che si prolungano anche dopo le mestruazioni e un senso di malessere. In questo caso, la laparoscopia serve per asportare cisti che si formano a carico soprattutto delle ovaie.

Tumori

Per effettuare una biopsia esplorativa su delle cellule sospette, oggi si usa sempre il laparoscopio. Se l’esame conferma che si tratta di cellule tumorali, è possibile rimuoverle utilizzando questa innovativa tecnica che riduce al massimo il ricorso al bisturi. Se il tumore si è sviluppato all’interno dell’addome (fegato, milza, cistifellea, stomaco, intestino, colon etc.) si può adoperar il laparoscopio per intervenire.

Ernia iatale

L’ernia iatale, detta anche ernia allo stomaco, si ha quando una parte dello stomaco si sposta ed entra nella cavità toracica. L’ernia può essere molto piccola e entrare e uscire di continuo nella parte toracica, senza dare alcuni sintomi. Quando però l’ernia ha delle dimensioni considerevoli e si trova bloccata nella zona toracica possono esserci dei sintomi come il reflusso gastrico, i che è il più comune, ma anche sanguinamento, ulcere e asma.

Cisti intestinali

La chirurgia laparoscopica Roma si usa anche per togliere le cisti che possono formarsi in un qualsiasi organo addominale: pancreas, fegato, milza e soprattutto intestino. Anzitutto, si esegue una laparotomia esplorativa per indentificare il tessuto. Di seguito, se fosse un problema la cisti viene tolta con questa tecnica che ha diversi vantaggi per il paziente.