Le tinte più belle per arredare casa: quali sono

Se sei anche tu alle prese con al scelta degli arredamenti Roma, fai attenzione all’abbinamento dei colori. È importante studiare una palette di colori per ogni stanza onde evitare di inserire qualcosa che stoni. Di seguito, vediamo quali sono i colori più utilizzati oggi negli ambienti domestici e gli abbinamenti possibili.

  1. Il classico e immancabile bianco

Il colore numero uno usato negli ambienti domestici è sicuramente il classico bianco off white. È una scelta basic che ha sicuramente i suoi punti di forza. Rifletta al luce e fa apparire gli ambienti luminosi e ariosi. Inoltre, non ci sono problemi negli accostamenti che sono facili e non c’è timore di sbagliare. Il bianco si ritrova spesso anche nei mobili sbiancati che sono realizzati con legno sottoposto a particolari processi che schiariscono ancora di più il colore.

  1. Il blu navy

Il blu è un colore che torna spesso negli interni di casa perché ha il vantaggio di esser rilassante. Oggi si usa nelle varianti meno accese come il ceruleo, il navy, il notte o l’oltremare. I colori da abbinare sono il bianco ma anche il grigio e il giallo. Si sposa bene anche con il legno, sia quello chiaro che quello scuro ma meno con quello dei toni rossicci. Va bene per uno stile coloniale ma anche moderno e contemporaneo. È molto adatto ad ambienti dedicati alla relax e alla persona come la camera da letto e il bagno.

  1. Il giallo senape

Un’altra tinta che si vede spesso negli interni di casa è il giallo nella variante zafferano, curry e senape, quasi ocra. Si abbina a tutti gli arredamenti Roma in legno, sia chiaro che scuro e addirittura rossiccio. È un colore che dà un tocco di vitalità in più allo spazio, perfetto anche per gli arredi in stile etnico. È perfetto per ambienti quali lo studio e la cucina.

  1. Il verde menta

Il verde brillante tipico della piante entra a far parte degli arredamenti Roma grazie allo stile urban jungle. Si abbina con il legno, preferibilmente chiaro, e anche con il rosa pastello.