Le 4 essenze di legno più belle per i pavimenti

Il castagno: un’essenza bruna

Il castano è un’essenza di legno cha ha un colore scuro, tendente al bruno con sfumature dorate che rendono il parquet molto luminoso tanto da dare carattere ad ogni tipo di stanza.

Il pino: oggi rivalutato

Il legno di pino una volta no era ritenuto pregiato per al realizzazione di pavimenti e parquet ma oggi ha ritrovato nuovo slancio. È una tipologia chiara con un colore che va verso il giallo con sfumature bianche. La sua caratteristica principale è data dalla presenza di molteplici nodi che in passato no venivano apprezzati come accade invece oggi. Dato che è una tipologia molto chiara, si presta benissimo per esser sbiancato, un tipo di trattamento che rende il pavimento ancora più chiaro per degli arredi molto moderni o anche di ispirazione nordica l’uso dei colori chiari è perfetto per allargare visivamente lo spazio a disposizione, in particolare dove è poco.

Il frassino: da sempre molto usato

Un pavimento dalle nuance del nocciola è il Frassino che si usa davvero molto per le pavimentazioni, infatti si usa da sempre per le sue ottime caratteristiche di resistenza al calpestio e all’ossidazione che no ne modifica il colore nemmeno dopo anni. La durata del pavimento in frassino e massima e si adatta ad ogni tipologia di arredo si voglia. Se tinto color noce, il frassino ha il vantaggio di assomigliare tantissimo al più costoso castagno.

Il ciliegio: un colore rossiccio

Chi è alla ricerca di un tipo di parquet che abbia un tono sul rossiccio deve orientarsi sul ciliegio. È un legno molto resistente e bello da vedere dato che è in grado di scaldare e dare calore a qualsiasi tipo di stanza e ambiente. È adatto ad arredi di tipo classici e rustici. Le sue venatura sono ampie e dritte con quasi nessun nodo e qualsiasi tipo di posa riesce a mettere in risalto alla sua bellezza.

Per saperne di più: www.venditaparquetroma.it