Quali sono le classi di sicurezza di una porta? Come si sceglie una porta da installare a casa?

Classe 1 e 2

Fanno parte della classe di sicurezza 1 e 2 le porte che hanno dei sistemi base per l’anti effrazione. Si preferisce installare porte di questo tipo in magazzini principalmente o anche all’ingresso di un palazzo o condominio per poter accedere al giro scale. Si tratta di soluzioni che non sono molto sicure poiché resistono solo agli attacchi che utilizzano la mera forza bruta.

Classe 3 e 4

Le porte che fanno parte della classe 3 e 4 sono quelle più indicate per l’uso abitativo. Le porte di classe 3 sono preferibilmente installate nel giro scale poiché vi è già il portone giù all’ingresso che fa da deterrente per i ladri. Per gli scassinatori è meglio aprire una sola porta invece che due perché in tale caso corrono minori pericoli nell’essere visti intercettati dalle forze dell’ordine. La porta di classe 4, invece, è quella più sicura e indicata per situazioni più a rischio come quando l’ingresso di casa dà direttamente all’esterno senza che vi sia un protone. Queste porte non sono scassinabili resistono anche agli attacchi di ladri che utilizzano degli strumenti come il trapano, il cacciavite o anche il piede di porco, come confermato dai numerosi e scrupolosi test di laboratorio.

Classe 5 e 6

Nella classe 5 e 6 si trovano le porte maggiormente indicate per situazioni dove la sicurezza ha un ruolo fondamentale come istituti di credito, banche dati, data base, centri di ricerca, gallerie d’arte, gioiellerie etc. Questa tipologia di porte ha una sicurezza molto alta poiché sono utilizzati i sistemi più all’avanguardia con tecnologie innovative come le chiavi con la carta o con la lettura della retina, spesso a più livelli cioè con più chiavi prima di poter entrare definitivamente nell’edifico.

Per avere una nuova porta blindata che aumenti la sicurezza di casa o per prenotare altri tipi di servizi, basta richiedere un preventivo sul sito web aperturaporteroma.blogspot.it .