I borghi piu’ belli d’Abruzzo: Capestrano

I borghi piu’ belli d’Abruzzo: Capestrano

L’Abruzzo, si sa, ospita da sempre paesaggi mozzafiato e borghi dal sapore antico: Capestrano è certamente tra i luoghi più belli e magici assolutamente da non perdere!

Il territorio

Parte del comune di Capestrano rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, e le sue origini risalgono all’età medievale. E’ un piccolo comune in provincia dell’Aquila che conta meno di 1000 abitanti. Nonostante sia un piccolo borgo abbarbiccato sulla montagna, e’ uno dei luoghi ideali da visitare se ami il relax, l’aria pulita e il panorama verde delle montagne.

Cosa visitare a Capestrano

L’architettura più importante della zona centrale è senza ombra di dubbio il castello Piccolomini, risalente al XI secolo e poi di proprietà dei De Medici.
In ambito religioso, si possono ammirare il Convento francescano di San Giovanni, poi dotato di biblioteca e affreschi della vita di S. Francesco d’Assisi e l’Abbazia di S. Pietro ad Oratorium, il quale ospita sulla facciata il celebre quadrato del Sator e importanti affreschi romanici del ‘200.
Nella necropoli di Capestrano, inoltre, fu rinvenuta la famosa statua italica del ”Guerriero di Capestrano”, risalente al VI sec a. C. e ora conservata nel Museo Archeologico Nazionale di Chieti.
Infine, in ambito culinario, possiamo trovare prodotti relativi a zafferano, uva, mandorle, olive, ortaggi, cereali; numerosi sono i pastifici e i mulini attivi che macinano il grano ancora con la ruota di pietra, proprio come si faceva una volta.

Ringraziamo la iReBuilding per le informazioni prodotte su questo borgo. Se interessati ad investimenti immobiliari in Abruzzo vi consigliamo una visita al sito della società, che si occupa di vendita di immobili storici in Abruzzo.