Che cosa non buttare nello scarico per la salute di tubi e fognature? 3 consigli davvero preziosi per te

Il cibo avanzato

Il cibo che avanza non deve mai essere buttato né nel lavando né nel wc perché può creare diversi problemi. Il cibo può incastrarsi nei tubi, decomponendosi, può dare origine a diversi problemi come la risalita di cattivi odori. Inoltre, il cibo che va a finire nel pozzo nero può fermentare e alterare l’equilibrio batterico presente nel pozzo che ha il compito di depurare parzialmente l’acqua grazie alla loro azione digestiva. Il consiglio migliore è mettere una specie di tappo a filtro sullo scarico del lavandino per bloccare ogni piccolo pezzettino di cibo che possa finire nello scarico creando i problemi che abbiamo visto che costringono a chiamare la ditta di pronto intervento fognature a Roma.

I prodotti che contengono sostanze chimiche

Ogni volta che si pulisce casa poi si butta l’acqua sporca nello scarico del wc o del lavandino, facendo andare nel pozzo nero anche tutti i prodotti usati per la pulizia che hanno nella loro composizione sostanze chimiche che possono risultare dannose per le guarnizioni dei tubi. Nemmeno solventi, venirci, colle, diluenti i e simili devono finire nello scarico. Inoltre, tutti i prodotti che si usano per pulire finiscono giù nel pozzo e chissà quale strana reazione chimica possono scatenare, generando magari schiume che riempiono il pozzo più velocemente. Il consiglio migliore, in questo caso, è preferire dei prodotti di pulizia di tipo biologici che così non creando alcun tipo di problema. Inoltre, i solventi chimici e simili vanno raccolti e portati presso la discarica abilitata al loro smaltimento.

I peli e i capelli

Ogni volta che si raccolgono peli e capelli questi non devono finire giù nello scarico del lavandino per evitare che si ceri un groviglio all’interno dei tubi che impedisce all’acqua di scendere giù, fermandosi nel lavandino a stagnare un po’. I capelli sono davvero terribili per i tubi e spesso i blocchi che gli esperti del pronto intervento fognature a Roma trovano nelle tubature sono partiti propri da un groviglio di capelli che poi ferma tutti i successivi residui che finiscano giù nello scarico. Per i peli che ci possono essere in doccia vale lo stesso discorso.