Biscotti con uvetta: la ricetta facile e completa

Preparare i biscotti da sé è un’ottima alternativa invece che acquistarli per essere sicuri di utilizzare prodotti sani senza conservanti e zuccheri aggiunti. La ricetta dei biscotti all’uvetta è semplice da realizzare con prodotti sani e genuini, Perfetta anche per Farsi aiutare dai bambini. Diventa infatti anche un’sistema per intrattenerli senza ricorrere a tablet, computer e televisione. Nella breve guida che segue è possibile scoprire quali ingredienti servono e come procedere passo passo.

Gli ingredienti

220 g di farina doppio zero

80 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo

120 g di uvetta

La scorza di limone non trattato

Una bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di succo di limone

2 cucchiai di acqua

La preparazione

Per fare i biscotti all’uvetta, è necessario mettere a bagno la frutta in una ciotola aggiungendo il succo di limone e l’acqua che la ammorbidiscono. Se i biscotti sono per adulti, si può utilizzare anche un goccio di rum. Mentre l’uvetta viene reidratata, in un’altra ciotola si mettono insieme gli altri ingredienti: la farina, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il lievito e la buccia del limone. Chi non dovesse avere la scorza del limone, può utilizzare anche quella di un altro agrume come l’arancia. Meglio invece evitare sono le essenze.

Si impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Per riuscirci, meglio sempre utilizzare le mani. A questo punto, è necessario togliere l’uvetta dalla sua bagna e strizzarla leggermente per eliminare l’eccesso. Si aggiunge all’impasto che va lavorato un altro po’.

Per formare i biscotti, è sufficiente prendere una porzione di impasto e formare delle palline con le mani leggermente inedite. Si adagiano le palline su una teglia larga e bassa rivestita di carta da forno. Per ottenere la forma classica dei biscotti, si possono appiattire leggermente le palline. I biscotti vanno infornati forno preriscaldato 180°. Per la cottura sono sufficienti 10 – 15 minuti. Sono pronti quando sono dorati in superficie. Prima di servirli, vanno lasciati raffreddare fuori dal forno.