A chi spetta la responsabilità della caldaia? 3 differenti casi

La caldaia è un particolare elettrodomestico per cui la legge attualmente in vigore prevede che una persona in particolare se ne preoccupi in modo da no avere problemi in futuro come perdite di gas o emissioni molto inquinati. La persona che si deve preoccupare di chiamare il tecnico della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma dipenda dai casi che vediamo di seguito per capire meglio che cosa deve fare un responsabile.

Caso 1: il proprietario di casa

Il primo caso è anche quello più frequente cioè quando la responsabilità della caldaia ricade sul proprietario di casa. quando la casa è servita da un unico apparecchio autonomo, di questo se ne deve preoccupare il proprietario, a meno che non dia in affitto l’abitazione. Ogni volta che è necessario, il padrone di casa dovrà chiamare il tecnico delle caldaie Roma per i regolari controlli o anche per la soluzione dei guasti.

Caso 2: l’affittuario

Come anticipato prima, nel caso in cui il proprietario dà in affitto la sua abitazione la responsabilità dell’apparecchio autonomo che serve l’appartamento viene data all’inquilino che perdita tuti gli oneri di questo compito. Sarà lui a dover conservare il libretto e chiamare a sua discrezione il tecnico caldaista ogni volta che lo riterrà necessario, sempre ricordando quanto prescritto dalle disposizioni di legge. il costo dell’intervento è tuto a suo carico e non deve perciò dividerlo con il proprietario, come invece molti pensano ancora erroneamente. Nel momento in cui l’affittuario se ne va rescindendo il controllo o perché questo è scaduto, la responsabilità torna al proprietario fino a quando non trova un altro inquilino o non vende la casa.

Caso 3: l’amministratore di condominio

Il terzo caso si presenta solo quando c’è una caldaia centralizzata cioè che serve per produrre acqua calda e riscaldare gli appartamenti di un caseggiato, stabile, palazzina etc. In questo caso, la responsabilità cade sull’amministratore che dovrà chiamare la ditta di assistenza caldaie Roma, il cui conto vien diviso tra tuti gli inquilini con un bel risparmio.