Ozonoterapia: di che cosa si tratta e quali applicazioni ha

Si parla di ozonoterapia per indicare un trattamento che consiste nell’applicare una miscela di ossigeno e ozono per ottenere diversi risultati terapeutici. In base alla patologia e al disturbo da trattare, si seleziona il metodo migliore per la somministrazione di ozono. Sono ormai diversi gli studi che confermano i benefici terapeutici dell’ozono sull’organismo. Rientra nei trattamenti di medicina non convenzionale e alternativa. Tuttavia, si è comunque rivelata una pratica molto efficacie in alcuni casi come per esempio la discopatia con risposte positive post trattamento anche del 70 – 80% dei casi. L’ozonoterapia è molto indicata per alleviare le sensazioni dolorifiche che possono sorgere in determinati casi. Studi proverebbero che le iniezioni di miscela di ozono e ossigeno sono in grado di decomprimere la pressione svolta sul disco facendo ritirare l’ernia.

Riesce a inibire i ricettori del dolore e quindi far sentire subito meglio senza dover assumere farmaci antidolorifici. La terapia con ozono riesce a far attivare la produzione di ormoni come le endorfine che sono collegate al buonumore. Anche questo concorre a produrre un effetto analgesico. Buongiorno terapia utilizzata anche dagli sportivi E da chi ha subito un trauma poiché è in grado di far riassorbire l’edema.

Insomma, in poche parole ci sono diverse patologie che possono beneficiare dall’applicazione di ozono. Tra i principali benefici si conta il miglioramento della circolazione, un maggiore ossigenazione dei tessuti, l’effetto antifungino e antibatteriologico, il rafforzamento del sistema immunitario, un’azione antiossidante e antico invecchiamento sulle cellule e i loro processi interni.

Tra le patologie che registrano un beneficio in seguito al trattamento con ozonoterapia si possono contare la medicina interna, le malattie vascolari, la geriatria, la cardiologia, l’oculistica, l’oncologia, la neurologia, l’andrologia, la neurochirurgia E molte altri ancora. Questa terapia può essere utile anche in medicina estetica per prevenire la formazione di rughe e cellulite. Il trattamento comunque non sostituisce terapie mediche convenzionali ma piuttosto va pensato in affiancamento.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ozonoterapiaroma.eu