Gli orologi in legno: la nuova moda che rispetta la natura

Essere alla moda e fare tendenza oggi assume un significato nuovo poiché i temi dell’attualità entrano sempre più prepotentemente nel nostro quotidiano e tutte le forme di arte esistenti veicolano nuovi concetti e nuovi mood. Tra questi, uno degli argomenti forse più cocenti e di importanza planetaria che ci coinvolgono inevitabilmente è la tutela dell’ambiente e il contenimento entro certe misure di tutte le forme d’inquinamento. La matita dello stilista come la penna dello scrittore o lo scalpello dell’artigiano e via dicendo, oggi sotto l’influenza di questa nuova aura si sentono ispirati e danno vita a nuove opere d’arte.

Ed è in questo fermento creativo e di ribellione verso pratiche scorrette che danneggiano la natura che nascono gli orologi in legno, massima espressione di un design allo stesso tempo innovativo e ricercato e di un look che richiama i colori della natura nel tentativo di proteggerla.
Proprio dal legno, risorsa naturale sempre reperibile e rinnovabile, che si caratterizza per il suo basso impatto energetico e per le infinite possibilità di lavorazione, nascono queste gemme che si presentano come piccoli capolavori dell’ingegno umano, dalle rifiniture precise e dalle linee nette e pulite che conferiscono alla figura una straordinaria eleganza. In una fase storica in cui il pressing in ambito ambientale marca sempre più stretto, le aziende di tutto il mondo e con particolare orgoglio nazionale quelle italiane in prima linea volgono verso tecniche di produzione e sviluppo orientate verso criteri di eco-sostenibilità attingendo a nuove materie prime definibili eco-compatibili. Tra queste si fanno spazio legni pregiati provenienti da foreste monitorate e gestite in modo responsabile.

Realizzati con diversi tipi di legno di provenienza da varie parti del mondo come acero, sandalo, olivo, palissandro, wenge, noce,ecc., l’estetica sposa la precisione di cronografi dagli standard qualitativi elevatissimi incastonati in casse dalle rifiniture in legno impeccabili e adornati da cinturini sia in legno che di materiali diversi. Oggi quindi si può essere alla moda e green senza rinunce. Le aziende del settore sempre attente alle nuove esigenze di mercato e alle nuove tendenze in atto hanno dato vita a delle collezioni di orologi in legno rievocative di una natura incontaminata di forte richiamo sia per gli inestinguibili appassionati di orologi che per gli ambientalisti comunque attenti in fatto di mode e tendenze.

In commercio esistono modelli che con i loro colori e le loro venature cangianti sono facilmente abbinabili a ogni tipo di mise maschile o femminile. La linea Sector No Limits Nature, dal design decisamente sportivo e accattivante è dedicata tutti gli uomini che non vogliono rinunciare allo stile pur sfoggiando un look casual. Pantaloni dal taglio retto e una camicia bianca con le maniche leggermente svoltate all’insù creano un outfit formidabile in abbinamento al modello Sector in legno color oro. Mentre per esprimere il massimo della femminilità, il modello Alba della Ab Aeterno realizzato in legno d’acero dalle tonalità chiare leggermente rosate è facilmente combinabile con ogni tipo d’indumento. Accostato a un jeans scuro e una t-shirt color pastello, il colore tenue del legno di questo modello darà un tocco estremamente glamour al risultato finale del vostro look. E per gli amanti degli orologi vecchio stile e del vintage, con un abito classico dal taglio regular abbinato ad un orologio da tasca della Woowatch, il risultato in termini di eleganza sarà ineguagliabile.