Le qualità di uno psicologo

La figura dello psicologo ha subito notevoli cambiamenti e repentine evoluzioni, per meglio adattarsi alle molteplici problematiche d’oggi, ed essere in grado di offrire il proprio aiuto non come un qualsiasi professionista, ma come un amico.

L’abilità di uno psicologo si mette a dura prova già dalla prima seduta, deve ispirare un senso di fiducia e di rispetto verso la persona, se vuole che questa si senta a proprio agio tanto da aprirsi e confidare i propri pensieri senza mentir, in poche parole deve essere se stesso.

Deve saper ascoltare con la massima attenzione, dando importanza anche ad insignificanti oggettivi particolari, che per il soggetto potrebbero essere vitali, non porsi mai con un atteggiamento di superiorità, come colui che ha tutte le risposte.

Ma lasciare parlare liberamente, in molti casi è il soggetto stesso a riconoscere dove sbaglia e trovare anche la soluzione, non cercare mai di imporre il proprio modo di pensare dicendo” Al tuo posto..”

Nulla di più scoraggiante per far sentire qualcuno inadeguato nel risolvere i propri problemi, la conseguenza può essere una chiusura totale, al contrario dare il proprio parere solo se viene richiesto esplicitamente, ma sempre con molto tatto, in modo che non appaia come una costrizione.

Una mentalità aperta sicuramente aiuta a scoprire senza alcun pregiudizio, la vera essenza di una persona, tenendo conto delle sue idee, dei suoi interessi e naturalmente della sua cultura.

Una buona capacità d’analisi sarà facilitata se lo psicologo sarà in grado di offrire conforto e comprensione, creando una specie di complicità, in modo che il paziente si senta rilassato e collaborativo.

Quando la persona necessita di qualche minuto di pausa per riordinare i pensieri o perché è solo stanco, non bisogna esortarlo a continuare, capire il suo stato d’animo è possibile guardando attentamente ciò che comunica il suo corpo.

Un errore frequente è quello di dire “ Capisco come ti senti!”, nulla di più sbagliato, solo il paziente conosce veramente le sue emozioni e difficoltà, la persona non vuol essere compatita, ma solo ascoltata e capita. Per un consulto con uno psicologo online, consigliamo lo Studio Farrace di Pescara, esperti nella risoluzione dei principali problemi psicologici.