Estrattori di succo dalle prestazioni differenti

Gli estrattori di succo, elettrodomestici la cui funzione è proprio quella di estrarre il succo da qualsiasi tipo di frutta e di ortaggio, sono diventati un elemento di uso comune in molte case grazie al diffondersi di un’educazione alimentare orientata verso prodotti freschi, ricchi di elementi nutritivi benefici e salutari e privi di conservanti e additivi. Con questo piccolo elettrodomestico, è possibile produrre ogni giorno e in qualsiasi momento, con rapidità e in maniera molto semplice, succhi di frutta e di ortaggi limpidi e gustosi, utilizzando anche quei prodotti impossibili da trattare con una normale centrifuga, come le mandorle, le banane e gli ortaggi fibrosi.

 

Alla base del funzionamento degli estrattori di succo, si trova un componente interno detto coclea: si tratta di una sorta di vite senza fine che comprime la frutta e la verdura, inserita in grossi pezzi senza necessità di essere sbucciata, estraendone tutta la parte liquida. Il succo estratto ha un sapore squisito, e garantisce intatte tutte le sue proprietà benefiche e nutritive. Inoltre, in merito alla bassissima velocità del motore, gli estrattori di succo non surriscaldano il succo in fase di produzione, come avviene invece con la maggior parte delle centrifughe.

 

I migliori risultati si ottengono proprio con gli estrattori di succo dotati di motore in grado di girare ad una velocità molto ridotta, che non arriva agli 80 giri al minuto, e alcuni modelli più sofisticati sono dotati di tecnologie avanzate che permettono di ottenere un succo purissimo, totalmente limpido e in grado di conservarsi per un certo tempo, anche se per trarne il massimo beneficio è sempre consigliabile gustarlo immediatamente.

 

In commercio sono disponibili tantissimi modelli di estrattori di succo, dai più semplici ed essenziali, adatti a chi prevede di utilizzare l’apparecchio solo occasionalmente e per non più di una o due persone, ai più sofisticati, adatti alle famiglie numerose che intendono farne un utilizzo quotidiano, sia a colazione che a pranzo e durante la giornata. La fascia di prezzo varia di conseguenza: chi desidera un dispositivo all’avanguardia, dalle prestazioni più evolute, dovrà investire una cifra leggermente più alta, ma con la garanzia di un prodotto sicuro e affidabile.