Come bloccare lo scambio termico e rumori forti nello stesso tempo? Con il cartongesso: il materiale da costruzione preferito sui cantieri

Forse non tutti sanno che il cartongesso Roma è due volte più isolante rispetto ad altri materiali perché blocca sia lo scambio termico che i rumori forti. Vediamo nel dettaglio come si comprata questo materiale così tanto usato in edilizia anche per questo motivo.

Isolamento acustico

Il cartongesso Roma è un prodotto che viene usato sempre di più perché ha moltissimi benefici e si tratta di una soluzione davvero molto partica sotto diversi punti di vista. Il cartongesso è un prodotto realizzato da pannelli in un particolare cartone gesso di cava che consente anche un miglior isolamento acustico. Questo vuol dire che il cartongesso è in grado di bloccare le onde sonore senza che passino oltre, in maniera da garantire un ottimo comfort abitativo. Se le pareti divisorie sono in cartongesso, questo impedisce che i rumori provenienti da una stanza disturbino chi sta nella stanza affianco. L’aspetto dell’isolamento acustico diventa fondamentale anche per chi abita in zone molto rumorose a ridosso di un incrocio trafficato oppure incentro città vicino a locali notturni, pub, discoteche, club etc.

Isolamento termico

Un’altra grande capacità del cartongesso Roma è isolare termicamente perché impedisce l o scambio termico. L’aria calda generata dentro casa dai caloriferi viene mitigata dal freddo estrano e ciò significa dover tenere accesso più a lungo il sistema di riscaldamento, aumentando i consumi e, di conseguenza, l’importo della bolletta. Soprattutto gli edifici più vecchi, devono considerare la realizzazione di un cappotto termico con il cartongesso che risolve una volta per tutte questo problema. Tutto intorno al perimetro della casa da isolare viene realizzata una struttura per i pannelli di cartone e gesso che vengono avvitati in poco tempo. Lo spazio tra la parete in cartongesso e il muro della casa può essere imbottita con ulteriori materiali isolanti per migliorare ancora l’isolamento, come la lana di roccia. Il cappotto termico migliora l’efficienza del sistema di riscaldamento in inverno e quella dell’aria condizionata in estate.