Sicurezza sul lavoro: i corsi per il settore edile

Le regolamentazioni in ambito di sicurezza sul lavoro si fanno sempre più stringenti, per questo motivo molte aziende si adoperano, attraverso la formazione e l’addestramento per raggiungere in requisiti necessari per poter operare in piena sicurezza. Sul sito www.ecfoppoli.com un’azienda della Valle Camonica specializzata in vendita e noleggio di attrezzature edili, offre il proprio servizio di formazione pratico e innovativo con lo scopo di formare personale non solo qualificato professionalmente, ma anche che sappia lavorare rispettando le norme vigenti. Safety training tower in questo senso offre una serie di corsi che riguardano l’uso de:

– Il traliccio;

– Il ponteggio;

– Le linee vita;

Per quanto riguarda il primo, le esercitazioni si svolgeranno su un traliccio alto 15 m, che può essere utilizzato sia per la simulazione delle attività in quota (con l’aiuto delle funi), che per le prove di evacuazione e soccorso di personale. Realizzato in ferro, il traliccio prevede inoltre una mensola esterna per esercitazioni di recupero di personale in sospensione inerme. Il corso è rivolto agli addetti ai lavori in quota. In merito ci sono anche corsi specifici sull’utilizzo delle DPI di II Categoria mentre si lavora su un traliccio.

Il ponteggio è un altro strumento fondamentale per i lavori esterni e che è altrettanto soggetto a numerosi pericoli. Il ponteggio utilizzato durante le esercitazioni è alto 12 metri e dotato di tutti i dispositivi di sicurezza (scaletta, saliscendi, rampe). Attraverso il corso è possibile l’apprendimento delle tecniche per lo svolgimento in condizioni di sicurezza delle attività di montaggio, smontaggio e trasformazione delle varie tipologie di ponteggi. Inoltre, ci sarà una sezione specifica per l’addestramento e la messa in sicurezza del personale che opera nell’edilizia, nelle tinteggiature, nelle pulizie delle facciate ed in tutte quelle attività che prevedono l’utilizzo di ponteggi. Infine le linee vita. In merito alle esercitazioni linee vita e relativi DPI ci sono due diverse tipologie di copertura offerte dai corsi in questione. La prima, posta ad un’altezza di 3 metri consente di simulare attività su tetti e coperture con la partecipazione diretta dei corsisti. La seconda invece, viene posizionata a 13,5 metri di altezza. Tale area, anch’essa dotata di 3 modelli di linee vita, risponde agli standard più elevati per la formazione all’utilizzo di DPI di III° Categoria per le cadute dall’alto. Questa sezione è dedicata all’addestramento e la pratica in sicurezza di antennisti, installatori di impianti fotovoltaici ecc.

Per tutti i corsi viene utilizzata la Torre. Progettata per offrire la massima flessibilità di utilizzo, può essere usata su più sezioni e permette lo svolgimento di più corsi contemporaneamente. Tutt’al più in caso di maltempo, è possibile comunque effettuare le esercitazioni poiché la parte centrale della struttura è coperta. Dotata di illuminazione notturna, è possibile utilizzare la Torre anche per corsi serali