PrestaShop, il CMS per e-commerce

Il futuro è online, anche per le attività commerciali più tradizionali. Oggi, infatti, avere un negozio fisico non solo non basta più, ma forse nemmeno serve più. Il commercio online, infatti, gode di ottima salute e come è merso anche dall’ultimo Netcomm Forum, il pubblico degli acquirenti online è sempre più alto, anche da mobile.

Chi vuole sfruttare questo trend in crescita e aprire un negozio online ha bisogno di appoggiarsi a una piattaforma e-commerce e PrestaShop è una delle migliori, poiché permette di creare e gestire uno shop online, senza avere, per forza, abilità da web master o da esperto programmatore.

Utilizzando PrestaShop è possibile creare un negozio online con pochi click, completando l’offerta con soluzioni add-on che rispondono alle singole esigenze del business online. Questo significa che si può partire da uno shop molto basico, per poi evolversi in qualcosa di più complesso, in modo da adattare l’e-commerce alla crescita del business.

La piattaforma è gratuita ed è semplice da usare. L’azienda, infatti, monetizza attraverso il marketplace di add-on, dov’è possibile acquistare moduli per implementare funzionalità avanzate o integrare servizi da terze parti, come i template grafici per personalizzare il front end dello shop online. Inoltre, l’azienda fornisce corsi di formazione (Academy).

Di PrestaShop esistono due varianti: PrestaShop Download, pensata per gli utenti più avanzati, che hanno esigenze di personalizzazione e PrestaShop Ready, che include hosting e supporto e non necessita di alcuna competenza tecnica.

PrestaShop garantisce una grande libertà d’azione per la gestione delle vendite online, dall’inserimento dei prodotti, all’indicazione di prodotti simili e correlati, fino alla possibilità di pubblicare offerte ad hoc. Permette di gestire direttamente le spese di spedizione, le fatture, i pagamenti e i resi, ma anche di fare un’analisi delle vendite e capire, quindi, quali prodotti si vendono di più e quali meno. Grazie a PrestaShop, inoltre, si possono sfruttare le tecniche di marketing, come l’ottimizzazione SEO. Tutte queste caratteristiche fanno di PrestaShop uno tra i migliori CMS, con un elevato grado di personalizzazione, una community di supporto efficiente e una grande semplicità d’uso.