Il ricettario con il formaggio Vezzena

Il Vezzena formaggio è una produzione tipica del caseificio dell’altipiano cimbro e si realizza con il latte di montagna. Si tratta di un prodotto di altissima qualità grazie alle mucche che sono alimentate esclusivamente con erba dei pascoli montani, anche in inverno grazie al taglio e all’essicazione della stessa, garantendo così le medesime proprietà organolettiche al latte prodotto.

La ricetta tradizionale

Chi desira utilizzare il formaggio Vezzano come da tradizione può preparare la torta di formaggio, una ricetta poverissima che veniva preparata con ingredienti semplici, quelli che c’erano in casa, incluso ovviamente il formaggio che era una fonte di sostenimento primaria in lata montagna. Servono 400 grammi di formaggio Vezzena del caseificio di Lavarone e altipiani cimbri, pane, 4 uova, latte e sale. Si creano no degli strati alternando le fette di formaggio Vezzena il pane ammollato nel latte, il tutto ricoperto da uova sbattute co il latte per creare una deliziosa crosticina. Per una presentazione migliore si consiglia di realizzare la torta in stampi in terracotta mono porzione che vanno poi messi in forno per 18 minuti a 200 °.

La ricetta creativa

Una ricetta insolita molto creativa che si può preparare con il formaggio di malga Vezzena è la pizza. È insolita perché mette insieme due produzioni tipiche opposte della penisola: la pizza nata a Napoli e il formaggio di malga realizzato con il latte delle mucche dell’altipiano cimbro, tra Lavarone, Luserna e Folgaria in Trentino. Si prepara una pizza normale e il momento della creatività lo si riserva alla parte della farcitura. In questo caso, si usa la classica salsa di pomodoro ma poi per ingolosire e rendere creativa la pizza si usano le croste del Vezzena formaggio che sono prive di plastica o altri prodotti artificiali. Le croste sono del tutto edibili e vengo pulite e trattate con olio di semi di lino ogni 10 giorni affinché non sviluppino muffe e altro. Il calore del forno le sciorerà e l’abbinamento perfetto è quello con la pancetta.