Come scegliere il bancore reception

I banconi reception hanno un ruolo molto importante per un ufficio. La prima impressione è appunto essenziale. Dopotutto è la prima cosa su cui il cliente posa lo sguardo, ed è dimostrato che già una bella reception trasmette fiducia e sicurezza.

Prediamo per esempio un dentista, vi piacerebbe vedere che lo studio non è curato? Oppure che la reception è un po’ sempliciotta? Dunque come quando siete in un negozio e il prodotto vi conquista perché ha una bella confezione e un prezzo interessante, bene per i banconi della reception è più o meno la stessa cosa.

Ecco alcuni suggerimenti utili per l’arredamento di un negozio.

  • Deve essere accogliente. Le persone devono tornare giusto? Allora fate in modo che la reception sia accogliente. Quindi utilizzare dei colori giusti, tenete la postazione ordinata, puntate anche a un’ottima illuminazione e cercate di avere sempre il sorriso a trentadue denti.
  • Stile per il bancone. Serve uno stile, si perché dovete differenziarvi un po’ dalla concorrenza e questo vale anche per l’arredamento e non solo per la reception. Quindi cercate di essere in linea con il vostro lavoro e di trovare appunto un bancone adatto per il vostro ufficio. Se avete adottato un arredamento in legno, anche la reception dovrebbe essere dello stesso materiale.
  • Pratico e funzionale. Praticità e funzionalità sono alla base di ogni lavoro. Se riuscite a creare un posto con queste caratteristiche è certo che lavorerete meglio di tanti altri. Anche i clienti che aspettano il proprio turno, vedendo la vostra postazione penseranno positivamente e saranno più interessati a rimanere.
  • Fare sempre una buona impressione. Proprio nella postazione della reception potete anche collocare delle sedie comode e magari sempre di bell’aspetto! Cercate inoltre di essere solari e gentili, offrite magari qualcosa anche un bicchiere d’acqua con un fettina di cetriolo. Fa molto raffinato sapete? Non dimenticate inoltre di rispondere alle domande in maniera professionale ma cortese.
  • Bancone elegante o non? Ovviamente la scelta è vostra, dovete comunque essere in linea con la professione. Se per esempio il bancone è elegante e tutto il resto no, allora non siete coerenti e il pubblico se ne accorgerà in men che non si dica. Questo non significa al 100% che l’affare non andrà concluso, tuttavia la prima impressione conta moltissimo e in questo modo è come se vi gettate un po’ di fango addosso.