Viaggiare nel Sahara: Ghardaia – Algeria

Ghardaia – Algeria

Ghardaia situata nella regione del Mzab algerino, un territorio all’apparenza arido ed inospitale, è una città dalle tradizioni ben radicate, un’insieme di costruzioni urbanistiche e la popolazione dei Mozabiti, una stirpe di pura razza berbera, con la sua cultura tramandata nei secoli, per la sua bellezza è riconosciuta dal 1982, Patrimonio dell’Unesco.

Gli abitanti di questa valle appartengono ad una corrente moderata dell’Islam, ovvero quella Ibadita, che si si basa sul ragionamento e non sull’imposizione, le persone del luogo sono molto tolleranti, oltre che cortesi ed ospitali.

La sua grande caratteristica è la disposizione unica di tutto l’abitato, case tutte uguali, cieche ed impenetrabili, solo una fessura sulla porta permette di vedere chi bussa, sono talmente vicine che non permettono al sole di ferire gli occhi, durante il giorno, la luce cambia continuamente colore, va dal blu’ al bianco fino all’arancio all’ora del tramonto.

Il cuore della città è la sua piazza principale, dove sono posizionate le numerose botteghe, che espongono ogni tipo di merce: frutta, verdura, tappeti, spezie e capolavori dell’artigianato.

Per le strette e tortuose stradine non è difficile incontrare qualche donna, vestita con il suo abito tradizionale, un lungo mantello bianco che copre non solo il corpo, ma anche gran parte del viso con un velo, solo quelle sposate possono lasciare scoperto solo un occhio.

Tutte le strade si ricongiungono nel punto più alto della città, dove si erge maestosa la moschea con il suo minareto, tutta la città è circondata da alte mura e da due pesanti porte, che un tempo venivano chiuse al calar del sole.

I Mozabiti sono molto gelosi della purezza della loro razza, conservano abitudini, usanze, ma soprattutto regole immutate nei secoli, per tale ragione all’ingresso della città è esposto in bella vista un cartello che riporta le norme morali da seguire, per entrare in città.

E’ vietato fumare, fotografare le persone, vestire in un modo che offende gli abitanti, ma soprattutto è proibito sia agli arabi non residenti che agli stranieri, entrare dopo il tramonto, né abitarvi o circolare nell’ora della preghiera.

Per informazioni su come viaggiare nel deserto marocchino vi consigliamo i tour nel Sahara di MamoTravel.