Tutto quello che hai sempre voluto sapere in merito alla differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria

Ogni quanto chiamare per la manutenzione ordinaria

I controlli di tipo ordinari devono essere fissati per forza perché lo prevede la legge attualmente in vigore. La scadenza con cui devi chiamare la ditta di termoidraulica a Roma dipendono dal tipo di potenza della tua caldaia. Se la potenza è superbire a 100 Kw, il tecnico deve venire una volta l’anno. Se invece la potenza della tua caldaia è inferiore a 100 Kw, il controllo può essere fissato una volta ogni due anni. Nonostante ciò, molti preferiscono far venire il tecnico ugualmente una volta l’anno per fare dei controlli genarli onde evitare di restare con la caldaia in blocca in pieno inverno. Se la tua caldaia è una di quelle di ultima generazione a condensazione, allora il controllo è una volta ogni 4 anni. Se non sai quando devi chiamare il tecnico della manutenzione, puoi controllare sulla prima pagina del libretto dell’impianto oppure chiedere direttamente al tecnico che di certo te lo saprà dire con precisione.

I motivi per cui la manutenzione ordinaria è obbligatoria

Sono diversi i motivi che stanno dietro l’obbligo di chiamare il tecnico per un controllo della caldaia. Questi sono apparecchi che bruciano metano, cioè un gas altamente infiammabile. In caso di una perdita o di una fuoriuscita di gas, potrebbe esser davvero molto pericoloso non solo perché infiammabile ma anche non respirabile. Inoltre le caldaie sono responsabili di parte dell’inquinamento atmosferico dell’aria perciò sono da controllare i livelli delle loro emissioni.

Quando si tratta di manutenzione straordinaria

Se chiami la ditta di termoidraulica a Roma per un problema diverso, ecco che si tratta di manutenzione straordinaria. Ogni volta che vi è un guasto, una rottura, un malfunzionamento o altro, è un intervento straordinario poiché non è prevedibile e fissabile sul calendario come capita con i controlli ordinari. Nulla toglie che puoi chiedere al tecnico di eseguire i controlli ordinari già che è lì a casa tua.