Tre diverse tipologie di condizionatori

Oggi vi parlo di condizionatori e delle tipologie presenti in commercio. Spero che questo breve articolo vi offra una visione si generica ma comunque sufficiente a individuare come prima cosa il tipo di condizionatore che vi occorre.

Condizionatore monoblocco-portatile

Partiamo dal condizionatore monoblocco portatile. Ciò che affascina è il prezzo. Già con 200 euro è possibile portarsi a casa uno di questi condizionatori. Il secondo vantaggio è che è portatile. Significa che ne comprate uno e lo spostate dove volete. Ha però un tuno che deve passare dalla finestra così da espellere aria calda e darla fresca. Si tratta però di un modello costoso nel lungo periodo considerando il suo consumo elevato, rumoroso, poco adatto se vivete in un condominio. Molte persone però lo preferiscono perché magari non hanno vicini che ne restano infastiditi e soprattutto passando poco tempo in casa, reputano più economico spendere poco e consumare molto perché di fatto accenderanno poco il loro condizionatore.

Condizionatore monosplit

Il condizionatore monosplit ha bisogno di essere installato da un tecnico. Il costo varia dai 600 euro ai 1300 euro circa. E’ composto da una coppia di macchine. Lo trovate in commercio sia fisso che portatile. Lo spazio di installazione è ridotto in quest’ultimo caso e offre dei consumi piuttosto ridotti.

Condizionatore split fisso

Questo condizionatore deve essere installato a parete. E’ il più comune e ne esistono di differenti modelli in commercio. C’è per esempio il condizionatore con split fisso che si limita a raffrescare la casa. C’è il condizionatore che invece può riscaldare in inverno e raffrescare in estate e infine c’è il condizionatore con inverter che mantiene stabile la temperatura. Il prezzo varia, comunque si parte da un minimo di 1200 euro e c’è da tenere in considerazione che occorre ogni anno eseguire una manutenzione contattando l’assistenza condizionatori a Daikin, esperta e capace di vedere subito se c’è un qualche problema al condizionatore, riparandolo prima che possa manomettere l’intero sistema.