Ristrutturare casa: la CIL

C.I.L

La sigla CIL indica la Comunicazione di Inizio Lavori, è una nuova e più veloce procedura amministrativa introdotta nel 2010, nata allo scopo di semplificare l’iter burocratico.

Essa riguarda il settore dell’edilizia e deve essere presentata presso il relativo Ufficio Tecnico del comune di residenza o di competenza in relazione a dei lavori di edilizia libera.

Questa pratica è richiesta solo per alcune tipologie di lavori, ovvero per opere che richiedono un tempo massimo di esecuzione di 90 giorni: per pavimentazione e rifiniture degli esterni, per l’installazione di pannelli solari o per generatori che non superino il metro in altezza ed infine per realizzare aree ludiche che non prevedano uno scopo di lucro.

Il proprietario dell’immobile è colui che presenta la domanda corredata dalla sua firma, sia recandosi al comune sia per via telematica, unitamente ad una relazione dettagliata e firmata stilata dal progettista.

Dovrà inoltre allegare l’insieme degli elaborati progettuali inerenti a come era prima l’opera e come lo sarà dopo i lavori, oltre alla comunicazione del nome dell’impresa incaricata ed esecutrice degli stessi.

La mancata comunicazione comporta una sanzione pecuniaria, che può subire una riduzione se fatta in ritardo anche durante lo svolgimento dei lavori.

Per maggiori informazioni vi suggeriamo il sito della iRebulding SRLS, società specializzata in pratiche edilizie nelle province di Pescara e Chieti: SCIA, sanatorie, permesso di costruire, certificato di agibilità, ristrutturazioni Pescara, accatastamenti, attestazione prestazione energetica.