Quando chiamare il tecnico della caldaia?

I controlli ordinari

Ricorda di chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma con una certa regolarità per effettuare i dovuti controlli sull’apparecchio in uso in maniera da verificarne il corretto funzionamento. La scadenza con cui chiamare è definita dalla normativa attualmente in vigore in base alla potenza: se è inferiore ai 100 KW, una volta ogni due anni e se invece è maggiore, una volta l’anno.

La riparazione di un guasto

Ogni volta che la tua caldaia ha un problema o un guasto, è il momento di chiamare al più presto il tuo tecnico di fiducia perché riporti la situazione alla normalità al più presto possibile così non resti senza acqua calda o, peggio, senza riscaldamento a lungo. Nulla toglie che durante la riparazione di un guasto, puoi chiedere al tecnico se ha il tempo necessario per eseguire anche i controlli di tipo ordinari previsti dalla legge in vigore.

La temperatura dei fumi troppo alta

Devi chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta Roma anche quando rilevi una temperatura dei fumi troppo alta. il processo di bruciatura del gas naturale produce dei fumi che sono scaricati tramite un camino dove è messa una sonda che rileva la temperatura. Se questa è troppo alta significa che la maggior parte del calore generato viene dissipato e ciò aumenta i consumi, la bolletta e non rende efficiente il tuo apparecchio. Una bella pulizia della caldaia è quello che serve per risolvere il problema che potrebbe essere causato anche da un guasto che interessa il sistema di bruciatura: il tecnico di certo saprà darti maggiori dettagli in merito e trovare la soluzione.

L’aumento ingiustificato della bolletta

Se la bolletta relativa ai consumi di gas naturale pare aumentare senza alcun apparente ragione logica, forse si tratta di un problema alla tua caldaia. Controlla le bollette relative allo stesso periodo dell’anno e verifica se i consumi sono aumentati. Se la tua caldaia consuma di più senza ragione, forse è il caso di sentire il tecnico.