Misuratore di pressione da polso, come si usa e quali i vantaggi

Il misuratore di pressione da polso è un apparecchio innovativo per monitorare la pressione diastolica e sistolica. Il nome esatto di questo apparecchio è sfigmomanometro, che significa misuratore di pulsazione. Il misuratore di pressione è un apparecchio utile per tutelare la propria salute e monitorare le proprie condizioni in caso della presenza di patologie.

Grazie al misuratore di pressione da polso è possibile fare prevenzione per la propria salute. La percentuale di coloro che soffrono di ipertensione arteriosa, è alta, così anche quella di coloro che ne soffrono, ma non ne sono coscienti. Monitorare la propria pressione a casa periodicamente, o quotidianamente se si ha la coscienza di avere un problema, è di importanza vitale. Se in linea di massima i medici hanno sempre decantato lo sfigmomanometro manuale, oggi bisogna dire che sono molto utilizzati anche i sistemi elettronici. Le apparecchiature infatti, sono andate affinandosi e danno risultati molto precisi. I misuratori di pressione elettronici più utilizzati sono quello da braccio e quello da polso.

Come si usa un misuratore da polso

Chi decide di misurarsi la pressione a casa, dovrebbe seguire alcune regole prima di applicare l’apparecchio. Nello specifico, per una corretta misurazione, il soggetto deve:

  • urinare nei 30 minuti che precedono;
  • non misurare la pressione dopo ai pasti o dopo sforzi fisici;
  • per almeno un’ora prima non assumere sostanze eccitanti ed energizzanti (thè, caffè etc);
  • sedersi per 5 minuti in relax, vestiti comodi, che non stringono;
  • controllare la pressione sempre sul medesimo braccio e alla stessa ora;
  • appoggiare il braccio su un piano, senza parlare e stando tranquilli;
  • usare manicotti proporzionati alla misura del braccio;
  • in caso della presenza di patologie, tenete un diario per annotare i valori, l’evoluzione è importante;
  • non stringere eccessivamente il manico durante la misurazione;
  • ripetere almeno un paio di volte la misurazione, per risultati più certi.

Misuratore da polso o da braccio

Entrambi questi sistemi di misurazione sono vantaggiosi e danno risultati precisi. Questi strumenti sono in linea con la funzionalità che devono ricoprire, ma ci sono alcune caratteristiche dei prodotti che possono renderli più o meno adatti in base al soggetto. Il misuratore di pressione da polso è sconsigliato se la persona ha un segnale debole dell’arteria radiale. Questo apparecchio inoltre è molto più sensibile, rispetto all’altro, quindi è necessario restare immobili completamente durante la misurazione. I misuratori da polso sono i più semplici e immediati da usare e si possono usare anche più volte al giorno.

Il misuratore da braccio è di facile utilizzo comunque, ma più complicato rispetto al precedente. Una posizione di 10 cm più alta rispetto all’altezza del cuore può dare una stima di 8 mmHg più bassa, o al di sotto, più alta. Il misuratore da polso è l’ideale per chi ha un braccio con una circonferenza molto grande. Entrambi gli apparecchi si trasportano con facilità e funzionano sul sistema oscillometrico (in sostituzione dell’auscultazione cardiaca necessaria nel misuratore manuale). La manutenzione e la taratura in questi apparecchi elettronici è comunque necessaria.